Il Comune ha intenzione di ripulire il Mausoleo Cadorna. L’ha annunciato il sindaco, Silvia Marchionini, intervenendo alla cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria di Verbania al Milite Ignoto del 7 novembre. “Con l’auto delle associazioni che vorranno”, ha aggiunto. La ripulitura dell’esterno del manufatto in granito, annerito dall’usura del tempo, ha sottolineato il sindaco, è un doveroso omaggio “ad un grande verbanese sul quale il giudizio è consegnato alla Storia”.
La cerimonia s’era aperta con l’esecuzione dell’Inno nazionale e della Canzone del Piave da parte del Corpo musicale città di Verbania, diretto dal maestro Paolo Milesi. Di seguito l’alzabandiera, i discorsi del sindaco, del presidente nazionale del Comitato 10 Febbraio, dei rappresentanti delle associazioni d’arma e lo scoprimento della targa “Milite Ignoto. Il tuo nome è anche Verbania”.
La mattinata s’è chiusa col corteo fino a villa Giulia, il concerto del coro Motta Rossa di Stresa e l’inaugurazione della mostra allestita dall’associazione storica “Militaria 1848-1945”.