Eventi - 15 ottobre 2023, 08:00

Via a Gente di Lago e di Fiume

Il 15 ottobre si apre la manifestazione dedicata alla gastronomia d'acqua dolce: il programma della prima giornata

Via a Gente di Lago e di Fiume

È tutto pronto per la sesta edizione di Gente di Lago e di Fiume, in programma sull’Isola Pescatori (Stresa) il 15 e 16 ottobre, e al Tetro Maggiore di Verbania il 17 ottobre.

La manifestazione, che unisce gastronomia di acqua dolce, cultura, intrattenimento e divulgazione, raccoglie sull’isola ben 15 chef stellati provenienti da tutta Italia e ha come obiettivo quello di valorizzare a 360 gradi il pesce di lago e di fiume, ma non solo.

Il programma si apre domenica 15 ottobre con la prima giornata. Il ritrovo è previsto all’imbarcadero di Piazza Marconi a Stresa: tra le 9.30 e le 12.30 le partenze per l’Isola Pescatori a cura del Consorzio motoscafisti C.M.A. (l’ultimo rientro alle 18). Una volta giunti sull’isola, alle 10 è in programma l’inizio delle attività e dell’intrattenimento, con l’apertura di eventi, esposizioni e molto altro. Alle 10.30 la visita guidata all’Ecomuseo della Pesca e dell’isola Pescatori. Alle 11 un’esibizione dell’acrobata Chiara Cardini, mentre alle 11.15 i pescatori in attività in coda all’isola.

La vera e propria inaugurazione di Gente di Lago e di Fiume 2023 è in programma per le 12.30, alla presenza degli chef e delle autorità, che danno il via alla manifestazione.

Dalle 13 alle 15 l’apertura delle “Isole del gusto”: 10 postazioni per degustazioni alla scoperta della gastronomia di acqua dolce, a cura degli chef dei ristoranti dell’isola e degli chef di fama internazionale ospiti della manifestazione. Per l’intera durata delle degustazioni l’accompagnamento musicale di Camilla Braganti e Francesco Valentini, Edith Crinca e Davide Sartori, Simone Locarni e Giulio Camposano.

Alle 13.30 le interviste agli chef e ad altri ospiti, mentre alle 14.30 lo spettacolo “La lavandaia” di Chiara Cardini e Flambetta Foco Loco. Alle 15 una seconda visita all’Ecomuseo, seguita alle 15.30 dallo spettacolo musicale “La foca e il violino - Come la musica diventa linguaggio tra umani e mammiferi marini”.

Letizia Bonardi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU