Baveno e l'intero lago Maggiore si apprestano a vivere una due giorni di enorme importanza ed impatto mediatico: al Forum Internazionale sul turismo che si svolgerà venerdì 23 e sabato 24 novembre sarà presente infatti anche la premier Giorgia Meloni assieme ad altri ministri tra cui Daniela Santanché, organizzatrice del summit, e Ignazio La Russa.
L'evento, che si svolgerà all'hotel Dino, porterà il lago Maggiore alla ribalta di tutti i media nazionali, proprio come avvenne in passato quando Berlusconi a Villa Campari a Lesa ospitava summit e incontri con leader nazionali. E che Baveno sia stata scelta quale location è sicuramente siginificativo: qui ha sede il maggior numero di strutture ricettive che si occupano di turismo congressuale, un segmento di grande importanza per il lago Maggiore.
Il Forum, alla sua prima edizione e promosso dal MiTur su input del ministro del Turismo Daniela Santanchè vedrà la presenza del Governo, con il Presidente del Consiglio Meloni, di istituzioni internazionali, degli assessori regionali e degli operatori del settore. L'obiettivo è quello di promuovere un confronto sul valore del turismo e la sua centralità per l'Italia, mettendone in luce la trasversalità alle varie politiche pubbliche e i molteplici soggetti coinvolti.
A Baveno fervono dunque i preparativi per accogliere le personalità che prenderanno parte al Forum, ed è grande la soddisfazione da parte di Zacchera Hotels, che ospiterà l'evento, e del Comune di Baveno: "Il Forum dimostra quanto il nostro territorio stia lavorando nella direzione giusta per diventare, sia a livello nazionale che internazionale, un punto di riferimento nelle politiche turistiche e dell’accoglienza - dice il sindaco Alessandro Monti - sarà un avvenimento importante per tutto il territorio e rimarca i molti passi in avanti fatti su questo fronte, testimoniati dai numeri sempre in progresso delle presenze turistiche a Baveno e sul lago Maggiore".