Territorio - 13 febbraio 2024, 20:00

II recupero di Villa Poss più vicino? Potrebbe nascere un hotel con 90 camere

Ma a regnare è la cautela visti i numerosi tentativi andati a vuoto negli ultimi anni

II recupero di Villa Poss più vicino? Potrebbe nascere un hotel con 90 camere

Si è sbloccata, forse, l’annosa vicenda di Villa Poss di Verbania (nella foto), l’edificio storico con annesso parco verde di 60 mila metri quadrati che si affaccia sulle rive del lago Maggiore e che ormai da diversi anni versa in stato di degrado e abbandono. Una società lombarda, così si è appreso, avrebbe firmato un compromesso di compravendita con la famiglia ultima proprietaria dell’immobile.

L’obiettivo di chi dovrebbe acquistare è quello di trasformare villa Poss in un albergo diffuso, di lusso, dotato di 90 camere e comfort vari, tra cui un centro benessere. Dall’amministrazione comunale, che ha seguito da vicino la trattativa, emergerebbe un cauto ottimismo. Negli anni Villa Poss, realizzata nell'Ottocento in stile Medievale, è stata oggetto di due incendi che hanno divorato parte degli interni, gli agenti atmosferici hanno fatto il resto.

A più riprese il sindaco Marchionini e gli assessori della sua giunta ha tentato di prendere accordi con la proprietà per evitare problemi ancor più grandi, ma la via della diplomazia si è rivelata fallimentare. Lo storico edificio, va ricordato, è sottoposto a vincolo monumentale e anche in questa fase di compra vendita è necessario il parere della Soprintendenza. Se ne saprà di più tra un paio di mesi.

Alessandro Garavaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU