Attualità - 24 giugno 2024, 18:15

I sindacati scrivono al nuovo sindaco Albertella: "Intervento immediato sulla gestione dei rifiuti"

Fp Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno inviato una lettera aperta al neoeletto primo cittadino per portare alla sua attenzione la situazione di ConSer Vco

I sindacati scrivono al nuovo sindaco Albertella: "Intervento immediato sulla gestione dei rifiuti"

Sono passate soltanto poche ore dalla sua elezione a sindaco di Verbania e Giandomenico Albertella ha già ricevuto la prima lettera ufficiale. Si tratta di una lettera aperta inviata al nuovo primo cittadino da parte dei sindacati Fp Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti in merito all’urgenza di un intervento da parte del sindaco di Verbania sulla complessa situazione di ConSer Vco e della gestione dei rifiuti. Questo il testo della lettera dei sindacati:

“Egregio signor sindaco Giandomenico Albertella, con la presente, ci congratuliamo per la sua recente elezione a sindaco della nostra amata città. Questa lettera è stata preparata senza conoscere l'esito delle elezioni, ma con la convinzione che un cambio di passo sia necessario e urgente, soprattutto per quanto riguarda un'azienda di cui il comune da lei oggi amministrato e primo azionista, ConSer Vco. Come organizzazioni sindacali, desideriamo portare alla sua attenzione una questione di grande rilevanza per la comunità, relativa alla gestione del servizio di igiene urbana. Nei mesi scorsi, abbiamo ripetutamente cercato di instaurare un dialogo costruttivo con il precedente sindaco, con l'obiettivo di condividere le gravi problematiche e preoccupazioni che stanno vivendo i lavoratori di ConSer Vco. Abbiamo inoltrato la nostra prima richiesta di incontro in data 07/03/2023, alla quale non abbiamo mai ricevuto risposta fino a una comunicazione di disponibilità a incontrarci in data 09/05/2024, durante le imminenti elezioni, poiché il sindaco era a fine mandato. In risposta a tale invito, con nostra comunicazione del 16/05/2024, abbiamo accettato l'invito e chiesto di calendarizzare un incontro che, come proposto dal sindaco uscente doveva essere organizzato coinvolgendo i sindaci di Domodossola e Omegna. Tuttavia, il sindaco uscente non ha più risposto.

Siamo fiduciosi che la sua amministrazione porterà una nuova energia e un cambiamento significativo nella gestione di questo importante servizio cittadino. Crediamo fermamente che la tutela della dignità dei lavoratori e il loro futuro insieme a quello dell’azienda, di proprietà di tutti i cittadini dei comuni consorziati, debbano essere tra i punti principali dell'agenda della nuova giunta Verbanese. Le chiediamo cortesemente di voler calendarizzare un incontro con i sottoscritti, magari coinvolgendo i sindaci di Domodossola e Omegna, per affrontare finalmente insieme le problematiche che attanagliano l’azienda, la città, la provincia, i lavoratori e le loro famiglie da troppo tempo. Siamo sicuri che non riscontreremo la stessa mancanza di dialogo avuta con la giunta precedente. Restiamo in attesa di un Suo cortese riscontro e dei suoi colleghi dei comuni di Domodossola e Omegna, siamo fiduciosi che, insieme, riusciremo a trovare il miglior dialogo per affrontare i problemi nel miglior modo possibile. RingraziandoLa anticipatamente per la sua attenzione e disponibilità, le porgiamo i nostri più sinceri auguri di buon lavoro e cordiali saluti”.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU