Attualità - 03 luglio 2024, 18:00

''Oltre i danni alla struttura e quelli economici, ora arrivano anche le disdette''

Macugnaga, i gestori del rifugio Oberto Maroli raccontano la situazione che stanno vivendo le attività ricettive dopo l'alluvione

''Oltre i danni alla struttura e quelli economici, ora arrivano anche le disdette''

Mentre sono in corso i lavori di sgombero e ripristino dei principali servizi, la Macugnaga esprime forte preoccupazione non solo per strade e abitazioni, ma anche per le numerose attività commerciali. In particolare, ristoranti e alberghi, che devono fare i conti non solo con i danni strutturali, ma anche e soprattutto con i danni economici che derivano dall’impossibilità per turisti e clienti di raggiungerli.

Portavoce delle difficoltà dei gestori di strutture ricettive Alberto Cottini e Francesco Valente, titolari del rifugio Oberto Maroli sul Monte Moro. “Gestiamo due rifugi, uno a 2000 metri e uno a 3000  -  spiega Valente - . Attualmente mi trovo in quello più basso, completamente bloccato e senza energia elettrica”.

Bastano queste poche parole per comprendere la complicata situazione che le attività commerciali stanno affrontando. Dice Valente: “Oltre ai danni alla struttura, ciò comporta enormi danni economici: senza elettricità tutti i generi alimentari che abbiamo qui andranno a male”.

E non è tutto. Con le strade non percorribili, nei prossimi giorni bisogna fare i conti con decine di prenotazioni che vengono annullate. “Lo stesso vale per il rifugio a 3000 metri: lì l’alluvione non è arrivata, ma per ora non c’è possibilità di raggiungerlo, quindi perderemo centinaia di clienti”, spiegano Cottini e Valente. In più, l'annullamento della Fiera di San Bernardo comporta un'ulteriore perdita economica. 

Per rendere nuovamente i rifugi raggiungibili bisogna attendere il ripristino della seggiovia, attualmente chiusa. In dirittura d’arrivo, invece, il ripristino della funivia.

Letizia Bonardi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU