Ossola - 01 settembre 2024, 14:27

Grande successo per la sfilata degli spazzacamini VIDEO

Stamane circa 1000 i rüsca in corteo

Grande successo per la sfilata degli spazzacamini VIDEO

Un altro grande successo. La sfilata degli spazzacamini ha rappresentato anche quest’anno un’importante occasione di amicizia tra i popoli. Migliaia i visitatori, accorsi a Santa Maria Maggiore per assistere stamane alle 10 alla tradizionale sfilata dei musi neri: circa 1000 i rüsca in corteo. La nazione più rappresentata, la Germania, ma sono state molto significative anche le delegazioni di  Svizzera, Danimarca, Svezia e Finlandia.

Quest’anno la sfilata è stata aperta dalla GMO, l’orchestra dei giovani musicisti italiani, diretta dal maestro Alberto Lanza. “Una grande giornata di festa e di ricordo, un evento che richiede una lunga organizzazione, tutto si è svolto per il meglio grazie anche ai tanti volontari, oltre un centinaio” spiega il sindaco di Santa Maria Maggiore, Claudio Cottini

Lo storico evento – iniziato il 30 agosto e che si concluderà domani con la trasferta a Domodossola – è stato organizzato come sempre dall’Associazione Nazionale Spazzacamini con la collaborazione del Comune e della Pro Loco di Santa Maria Maggiore. L'edizione 2024 si è avvalsa anche del prezioso sostegno dell'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, del Museo Regionale dell'emigrazione vigezzina nel mondo, con il contributo di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale e Fondazione BPN per il territorio e con la collaborazione dell'Associazione Musei dell'Ossola, dei Comuni della Valle Vigezzo, della Città di Domodossola, della Pro Loco di Domodossola, del Gruppo AIB della Valle Vigezzo.

Marco De Ambrosis

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU