Viabilità e trasporti - 02 settembre 2024, 16:30

Ancora un allagamento in via alle Brughiere: "Situazione pericolosa, serve intervento di Acqua Novara Vco" FOTO E VIDEO

L'assessore Gemelli spiega: "Una condotta non dimensionata alle reali esigenze idriche fa sì che la pioggia intensa scoperchi i tombini"

Ancora un allagamento in via alle Brughiere: "Situazione pericolosa, serve intervento di Acqua Novara Vco" FOTO E VIDEO

Nuovi allagamenti a causa del temporale in località Verta-Brughiere a Omegna. “Abbiamo fatto - spiega l'assessore Franco Gemelli - l’ennesima segnalazione al numero di emergenza di Acqua Novara Vco. Il punto critico è sempre lo stesso: sulla SP229, via alle Brughiere, poco prima della curva sottostante il cavalcavia, a ridosso dei laboratori dell’Asl. Qui, evidentemente, una condotta non dimensionata alle reali esigenze idriche fa si che, quando la pioggia si fa intensa, non abbia altra via di sfogo se non scoperchiare i tombini e creare un vero e proprio getto verticale d’acqua e allagare il tratto di strada circostante. Già molto pericolosa di giorno, questa situazione diventa allarmante di notte, così come è successo qualche mese fa con l’intervento diretto del sindaco Daniele Berio e del locale distaccamento dei vigili del fuoco, a circoscrivere il tratto stradale con delle transenne".

"Per fortuna – prosegue Gemelli - se così la vogliamo chiamare, poco distante c’è un canale in cui l’acqua ha modo di defluire, altrimenti avremmo un rischioso innalzamento del livello dell’acqua lungo un ampio pezzo di strada. Prima che ci scappi l’incidente grave e qualcuno si faccia male – conclude l’assessore – inoltreremo l’ennesima segnalazione ufficiale ad Acqua Novara Vco affinché provvedano a sanare questa incresciosa situazione in maniera strutturale e definitiva”.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU