Eventi - 11 settembre 2024, 09:00

A Miasino la proiezione del film "Manodopera"

Si tratta dell'anteprima del cinema itinerante all'aperto che l'anno prossimo toccherà tutti i borghi del lago d'Orta

A Miasino la proiezione del film "Manodopera"

Sotto il portico della corte del Municipio di Miasino la prima serata e l’anteprima del nuovo progetto di cinema itinerante all’aperto che nel 2025 porterà cultura nei borghi del lago d’Orta, anche i più periferici: un invito a tornare a condividere la più autentica vita di paese davanti a uno schermo illuminato sotto il cielo notturno.

Sabato 14 settembre alle ore 21.00 sarà infatti proiettato il film italiano più selezionato e premiato a festival e rassegne internazionali e nazionali nel 2023, con le musiche originali di Nicola Piovani. Si tratta di Manodopera (Interdit Aux Chiens Et Aux Italiens), un lungometraggio di animazione del 2022 scritto e diretto dall’italo-francese Alain Ughetto. Una storia che parla del nostro passato e che, soprattutto, ci aiuta a leggere il nostro presente, tra guerre e migrazioni, nascite e morti, ma anche la speranza di una vita migliore, ieri come oggi.

La serata è a ingresso gratuito e ognuno dovrà portare con sé la propria sedia secondo l’esclusiva formula BYOC, “bring your own cadrega” (+ eventuale copertina). Il film sarà proiettato all’aperto su uno schermo 4 metri x 3. La proiezione è stata fortemente voluta e nasce da un’iniziativa popolare senza scopo di lucro, un primo passo per partecipare e aumentare la proposta di eventi culturali di qualità in una notte di fine estate sul lago d’Orta. La serata è patrocinata dal Comune di Miasino e autosostenuta.

Miria Sanzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU