Eventi - 18 settembre 2024, 11:00

Verbania si trasforma nella città dei bambini

Dal 19 al 21 settembre con la collaborazione del comitato genitori tante proposte formative, iniziative per i più piccoli e giochi

Verbania si trasforma nella città dei bambini

Tre giorni dedicati ai più piccoli, ma anche ad educatori, insegnanti e genitori. Villa Giulia e il lungolago di Pallanza dal 19 al 21 settembre si trasformano nella "Città dei bambini" con tante iniziative promosse dall'amministrazione comunale con la collaborazione del comitato genitori. Le proposte sono davvero numerose: per gli educatori, gli insegnanti e i genitori a Villa Giulia l'appuntamento è per giovedì 19 settembre: in collaborazione con la Croce Verde di Verbania, vi saranno due momenti con nozioni di primo soccorso e manovre di disostruzione in età pediatrica. Sono previsti due gruppi, dalle 17.30 alle 19.30 il primo e dalle 20 alle 22 il secando.

Prenotazione obbligatoria ai numeri: 0323 542228, 0323 542223, 0323 542273. Venerdi 20 settembre alle 20.45 sarà presentato il libro di Michele Marangi, media educator, formatore-e supervisore, professore dell' Università Caltolica del Sacro Cuore che dialogherà con Francesca Paracchini pedagogista dell'Associazione "Contorno Viola". Sabato 21 settembre dalle ore 9 alle ore 17 si terrà il convegno "Abitare la cura"con gli interventi di Luigina Mortari (Università di Verona) ed Elisabetta Biffi (Universita di Milano-Bicocca). Modera Doniela Reali del Comune di Verbania. Al pomeriggio si parlerà sul tema "RIpensare le pratiche educative con gli interventi di Alice Gabbrielli, formatrice coordinatrice didatico-pedogogica, Maurizio Parente, supervizore pedogogico, Monica Bolilazzi, coordinatrice dei nidi di Verbania.

Vi saranno poi stand conviviali a cura delle insegnanti delle scuole dell'infanzia della provincia e delle educatrici dei nidi comunali degli operatori della Biblioteca Ceretti, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale del Vco. Domenica 22 l'apertura dalla giornala sarà alle 11 con la S. Messa celebrata nella Chiesa di S.Leonardo. A disposizione un'area nella zona Mausoleo con tavoli a disposizione per le famiglie che vorranno pranzare. Nel pomeriggio la merenda sarà offerta dal presidio soci della Coop Verbania. Domenica 22 settembre sarà invece la giornata dedicata ai giochi e ai laboratori per i più piccoli. Villa Giulia ospiterà laboratori, esperienze e giochi per i più piccoli: la Biblioteca Civica presenterà "Libri in valigia e storie in scatola", la scuola dell'infanzia asilo di Intra i "Piccoli artisti in azione". Il Consultorio dell'Asl Vco offriràMassaggi e filastrocche per bebè da 0 a 6 mesi, mentre la Fondazione Robert Hollma proporrà "La multisensorialità nell'arte".

I nidi comunali saranno presenti con "L'arte di apprendere", Space Yasca con paline, il Consorzio Servizi Sociali del Verbano, Servizio affidi - Centro per le famiglie faranno giocare i bimbi con una Escape room- Bistrò dell'affido, e infine il Museo del Paesaggio proporrà il laboratorio artistico Guido Boggiani "Dal Chaco argentino al lago Maggiore". Sul lungolago di Pallanza sono previsti sempre domenica 22 settembre tanti giochi e attività: la ludoteca Zikizikilava e Oplà baby parking proporranno giochi da tavolozza, la Casa del Lago l'iniziativa "Dipingiamo il lago", Scout Pallanza il ponte tibetano e in collaborazione con le scuole dell'infanzia dell'IC Verbania Intra e dell'IC Anna Antonini, la Caccia al tesoro "diventa esploratore di Pallanza "Acchiappa l'arte - laboratorio artistico creativo".

Space Verbania sarà presente con la pista di gokart a pedali e la palestra di palline, il Virtus Basket Verbania con "Tutti a canestro", la pallavolo Altiora con "Incontriamoci sottorete", il tennis asd Verbania con "Tennis in piazza", la cooperativa La Vaina con "Un mondo di giochi con l'arte", il King Fu Verbania con "Arte in movimento kung fu", l'Oratorio Don Bosco con "All'opera seguendo don Bosco", l'Asd Scherma Verbaniacon "Tutti insieme x provare l'arte della scherma con la sciabola" e infine la Polizia Locale con "Sicuri in bicicletta".

Miria Sanzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU