Viabilità e trasporti - 19 settembre 2024, 19:00

Oltre 20mila alpini attesi a Omegna

Dal 20 al 22 settembre il centro cittadino, e non solo, sarà chiuso al traffico

Oltre 20mila alpini attesi a Omegna

Saranno più di ventimila gli alpini in arrivo a Omegna per il 26esimo raduno del 1° Raggruppamento. Trecentocinquanta pullman, millecinquecento auto, decine di camper: le penne nere raggiungeranno il Cusio con ogni mezzo. E per questo, su indicazione della Questura, sono state adottate delle ordinanze restrittive per regolare l'afflusso.

“Ci sono stati breafing e incontri e alla fine si è resa necessaria una serie di provvedimenti volti a garantire la massima sicurezza per tutti”, le parole in conferenza stampa dell'assessore Franco Gemelli.

Dalla mattina di venerdì sarà off limits il parcheggio del Forum: i posti auto, una novantina, saranno ad uso esclusivo, nel fine settimana, delle autorità. Sabato sarà chiuso al traffico veicolare tutto il centro storico, sulla scorta di quanto avviene durante la patronale di San Vito. Ma chiaramente sarà la giornata di domenica quella cruciale, con la sfilata degli alpini. Dalle 7.00 e fino alle 13.00 buona parte di Omegna sarà zona rossa: il che significa che nessun mezzo, a parte quelli di soccorso, potrà entrare ed uscire dalla città. Chi da Cireggio, Bagnella o dalle Quarne dovesse voler andare verso Gravellona-Verbania, dovrà necessariamente fare il giro del lago, transitando da Gozzano. Ad Orta ci saranno i cartelli che consiglieranno di raggiungere Omegna da Armeno-Agrano, con transito in via per Agrano e via Repubblica. Anche per chi volesse fare il percorso contrario, sarà necessario imboccare la galleria Verta-Borca, perché via Repubblica e via per Agrano saranno a senso unico.  Il parcheggio davanti al liceo Gobetti sarà riservato ai disabili, mentre due navette di Vco Trasporti garantiranno il collegamento continuo con il centro dalla periferia nord di Omegna. Qui si concentreranno pullman e auto, che potranno parcheggiare davanti al Penny, alla Tigros, alla Lidl, lungo tutte le vie Verta e IV Novembre, oltre che nella parte dietro di Crusinallo, da via Bariselli in giù.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU