Le Scuole Elementari negli ultimi mesi sono state investite da una sequela di vicende ingiustificabili e gravi, prima tra tutte la ristrutturazione della mensa, che avrebbe goduto della totale copertura dei costi grazie al contributo Pnrr, ma che invece, a fronte di un contributo ricevuto di 400mila euro l’Amministrazione, per sua incompetenza, si sarebbe gravata di costi per oltre 1 milione e mezzo di euro.
Contestualmente, c'è stato l'annuncio del trasferimento delle classi presso il Palazzo dei Congressi, tenendo le famiglie all'oscuro fino all'ultimo momento. La soluzione adottata prevede che i lavori della mensa continuino, con lo spostamento degli alunni nell'atrio d'ingresso durante i pasti. Oltre a questa sistemazione inadeguata per la somministrazione dei pasti, il Sindaco aveva promesso che i lavori di ristrutturazione della mensa non avrebbero interferito con le lezioni.
Contrariamente a quanto promesso, alcune classi sono state spostate al piano superiore durante una giornata di lezioni a causa dei forti rumori. Negli ultimi giorni, si sono aggiunte altre due lamentele da parte delle famiglie: una riguarda un vetro rotto in palestra, rattoppato in modo approssimativo con un cartello "di dubbia professionalità", e l'altra segnala la presenza fili elettrici e panche rotte nei bagni della palestra. Tutto ciò rispecchia la scarsa attenzione alle piccole cose e alle nostre scuole. Va sottolineato che questi problemi sono facilmente risolvibili e in tempi brevi, considerando anche le risorse economiche disponibili del Comune di Stresa.
Ricordiamo che il Sindaco detiene la delega all'Istruzione ed è pertanto invitata a operare con senso di responsabilità e tempestività, attraverso i suoi assessori e consiglieri. Non solo deve risolvere i problemi, ma anche comunicare con i cittadini attraverso i canali ufficiali della città. “L'istruzione è un pilastro fondamentale della società civile, pretendiamo che venga trattata come una priorità assoluta, a prescindere dalle pubblicazioni “effimere” che leggiamo sulla pagina Facebook del Sindaco. Porteremo questi temi al primo Consiglio Comunale utile”.