Territorio - 01 ottobre 2024, 11:00

'Scrittori in Erba' torna con una dimensione internazionale

Giovani autori da tutta Italia e dall'Europa si sfidano sul tema dell'acqua, con l'obiettivo di trasformare i racconti in esperienze interattive

'Scrittori in Erba' torna con una dimensione internazionale

L'ambiente anche quest'anno è stato il tema dominante del concorso Scrittori in Erba, promosso dal Ccr, dalla consulta giovanile, dall'assessorato alla cultura, da Dragolago, Mastronauta e dall'Istituto Comprensivo Beltrami ed inserito nel programma del Festival di Letteratura per Ragazzi.

A giudicare gli elaborati, ispirati all'acqua, proprio i ragazzi, insieme alle loro insegnanti. I racconti sono arrivati da tutta Italia ed anche da Sofia, Colonia, Monaco di Baviera e Pamplona, a testimonianza di un concorso sempre più internazionale.

"Questo progetto - ha sottolineato il sindaco del Ccr  Cesare Mandrioli - ci vede protagonisti e ne siamo felici. Il tema ambientale ci riguarda da vicino e per noi giovani è fondamentale. Ora vorremmo che i racconti diventassero anche dei giochi di ruolo: è il nostro prossimo obbiettivo". La valenza educativa è stata evidenziata dall'assessore alla cultura Mimma Moscatiello: "Come amministrazione siamo davvero felici sia dei numeri del concorso, in costante crescita, della sua internalizzazione e del coinvolgimento determinante dei ragazzi. Scrittori in Erba è un progetto vincente che si inserisce perfettamente all'interno del Festival".

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU