Eventi - 02 ottobre 2024, 09:05

"Spinti dal respiro": torna la passeggiata benefica a sostegno dell'associazione Giovani Parkinsoniani

La camminata si svolge il 4 ottobre al Sacro Monte di Ghiffa

"Spinti dal respiro": torna la passeggiata benefica a sostegno dell'associazione Giovani Parkinsoniani

Venerdì 4 ottobre torna, come ogni anno, la camminata organizzata dall’associazione italiana Giovani Parkinsoniani, che quest’ anno coinvolgerà le associazioni e le organizzazioni sanitarie del territorio del Verbano Cusio Ossola. Un cammino che toccherà località di pura bellezza: “Spinti dal respiro” si tiene, a partire dalle 10.30, al Sacro Monte di Ghiffa.

L’evento ha come obiettivo quello di sensibilizzare le persone sulla malattia di Parkinson e sull’impatto che essa genera. Si cammina in equilibrio, a fianco di persone che desiderano ascoltarsi reciprocamente attraverso le proprie voci e ai suoni della natura. Riscoprire, insieme a medici, fisioterapisti, psicologi e tutti gli altri operatori sanitari, senza dimenticare i familiari e i volontari, la funzione educativa e terapeutica del cammino.

La passeggiata si svilupperà per circa 400 metri all'interno dell'area monumentale, per poi defilarsi nella regione boscosa della riserva del parco. Un percorso ad anello adatto a tutte le persone con disabilità e ai loro accompagnatori. Sarà possibile visitare le diverse strutture architettoniche del Sacro Monte. Dal belvedere nei pressi del santuario si potrà godere dello stupendo panorama del lago Maggiore e della catena delle Prealpi lombarde.

Le sfide affrontate dalle persone con Parkinson vanno oltre il passare del tempo. Il tema del sonno e dei sogni saranno quelli di questa iniziativa. Le ore notturne, un tempo rifugio per il riposo, diventano un campo di battaglia in cui le complessità della malattia emergono con un'intensità unica. Dai tremori involontari nelle ore più tranquille alla rigidità che ostacola i movimenti, anche all'interno del letto, il paesaggio notturno delle persone affette da Parkinson è irto di una miriade di sintomi.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU