Attualità - 09 ottobre 2024, 16:14

L’amministrazione comunale di Verbania e gli oratori: insieme per i giovani

Un tavolo di lavoro per rafforzare il supporto alle attività giovanili e comunitarie

L’amministrazione comunale di Verbania e gli oratori: insieme per i giovani

Gli Oratori di Verbania - San Pietro a Trobaso, don Bosco a Pallanza e San Vittore a Intra - rappresentano un pilastro fondamentale del tessuto giovanile e sociale della Città, coinvolgendo attivamente tutta la Comunità, dai più giovani agli adulti e alle persone più vulnerabili.

L'impegno degli Oratori non si limita ai soli centri estivi; infatti, l'attività prosegue per tutto l'anno, offrendo servizi importanti per famiglie e giovani. Nel corso delle quattro settimane del centro estivo, da fine anno scolastico a inizio luglio, sono state accolte circa 1000 persone tra bambini, animatori, genitori e volontari. Si tratta di un servizio importante aperto a tutti e prezioso per gli equilibri sociali della Città. Per queste ragioni, l'Amministrazione Comunale ha avviato un tavolo di lavoro e di confronto con i coadiutori, i parroci e alcuni educatori dei tre Oratori verbanesi. Questa iniziativa segna un chiaro impegno a costruire un percorso condiviso e fruttuoso, anche a seguito dell'istituzione della delega "Rapporti con gliOratori" assegnata al Consigliere Baldi.

Nei primi due incontri è emersa la volontà di condividere un percorso comune, partendo dalla formazione dei giovani, nonché dal potenziare l'offerta del centri estivi. Il Sindaco Giandomenico Albertella esprime grande soddisfazione: "Sono particolarmente soddisfatto - dice - per questo primo incontro. Gli Oratori della nostra Città rappresentano un modello indiscusso di crescita sana per i nostri giovani, ed è nostro dovere pensare a un cammino nel quale l'Amministrazione Comunale sia al loro fianco e sappia recepire le esigenze degli stessi. La scelta di Alessio Baldi quale Consigliere delegato ai Rapporti con gli Oratori, un giovane che è cresciuto nella realtà dell'Oratorio SanVittore, vuole rappresentare il segno della nostra attenzione".

A lui si aggiunge don Riccardo Cavallazzi, coadiutore dell'Oratorio San Vittore e Vicedirettore della Pastorale giovanile della Diocesi di Novara: "Vorremmo esprimere la nostra riconoscenza verso l'Amministrazione Comunale per la scelta di assegnare una delega specifica ai Rapporti con gli Oratori. Così facendo si riconosce l'importanza educativa che gli Oratori rivestono sul Territorio, per giovani e famiglie, ma non solo. Il fatto di essere stati chiamati a un tavolo di lavoro per capire quali possano essere le esigenze e le aspettative ci richiama alla responsabilità che tutti abbiamo nei confronti delle nuove generazioni. Il nostro supporto non mancherà".

"Si tratta di un passo importante per tutta la Comunità - conclude Alessio Baldi, Consigliere delegato ai Rapporti con gli Oratori - L'istituzione di suddetto tavolo di lavoro segna una nuova era, all'insegna dell'ascolto e del dialogo costruttivo per il bene di tutta la Città. Parallelamente, verrà convocato a breve un tavolo di lavoro con i Giovani verbanesi, in modo da poter completare il quadro ed essere efficaci sullePolitiche giovanili cittadine".

comunicato stampa a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU