Attualità - 09 ottobre 2024, 18:06

Omegna esclusa dal progetto "Isole di Luce", Gaiardelli chiarisce

Fondi regionali vincolati, ma aperture a nuove iniziative per il golfo

Omegna esclusa dal progetto "Isole di Luce", Gaiardelli chiarisce

La proposta portava la firma dei consiglieri comunali Mattia Corbetta e Nazarena Spadazzi, che avevano suggerito al sindaco Berio di proporre l'illuminazione del golfo di Omegna nell'ambito del progetto Isole di Luce del Distretto dopo la discussa rinuncia di Orta San Giulio. Ora arriva la precisazione da parte del presidente Francesco Gaiardelli, che spiega il perchè l'idea non può essere accolta.

"Isole di Luce è un progetto articolato che è stato finanziato con fondi regionali specifici, quelli dei grandi eventi - sottolinea - e che quindi non può essere modificato nella sua sostanza. Il progetto prevedeva l'illuminazione delle isole dei due laghi: dopo la rinuncia di Orta, si è deciso di illuminare anche l'Isola Bella oltre che a quella dei Pescatori."

"Quei soldi quindi sono vincolati per questa iniziativa: questo non vieta- cosi Gaiardelli - di valutare, risorse permettendo, possibili altri sviluppi per Omegna, con cui per altro sono in piedi altri discorsi importanti. Isole di Luce è un progetto nel quale crediamo e che va nella direzione di destagionalizzare i flussi turistici nel nostro territorio, che va visto, vissuto e visitato per tutto l'anno e non solo da aprile a ottobre. La prossima settimana, il 16 ottobre, incontreremo a Stresa al PalaCongressi le attività commerciali perchè siamo convinti che facendo squadra si possano ottenere grandi risultati. Siamo per altro già pronti a pensare al 2025, auspicando in un ripensamento di Orta per tornare anche sul Cusio - conclude Gaiardelli.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU