Eventi - 12 ottobre 2024, 10:30

Tutto pronto per la nuova edizione di Utlo: Omegna accoglie 1500 atleti da tutto il mondo

La manifestazione sportiva, che comprende anche il campionato italiano di trail lungo, si tiene il 12 e 13 ottobre

Tutto pronto per la nuova edizione di Utlo: Omegna accoglie 1500 atleti da tutto il mondo

È ormai quasi tutto pronto per Utlo, la manifestazione sportiva più importante per Omegna e per il Cusio. Ultime pulizie dei sentieri per l'organizzazione, posizionata la classica scritta nel golfo davanti al municipio sulla piattaforma e città, dove si parla in tutte le lingue del mondo in questi giorni nei bar e nei negozi.

Atleti ed accompagnatori sono infatti già arrivati ad inizio settimana, in rappresentanza di quattro continenti e di 33 nazioni. Più di 1500 gli iscritti che prenderanno parte alle varie gare in calendario, con il ritorno della 75 km, che sarà valida come campionato italiano di Trail lungo.

“Siamo felici di poter accogliere nuovamente, dopo appena 4 anni, gli atleti italiani più forti che correranno sui nostri meravigliosi sentieri per contendersi il titolo tricolore – spiega Vincenzo Bertina, presidente di Utlo Events Ssdrl, società organizzatrice dell’evento –. Siamo sicuri che sarà una gara spettacolare: noi come sempre abbiamo lavorato per far sì che tutti gli atleti, dal primo all’ultimo, vivano un’esperienza indimenticabile, e soprattutto che possano farlo in sicurezza”.

È la seconda volta che Utlo ospita i campionati italiani: i vincitori del 2020 furono Andreas Reiterer e Giuditta Turini. Il tricolore sarà il fiore all'occhiello di un programma molto ricco: venerdì 11 ottobre si aprirà l'Utlo Village ai giardini, con la presentazione ufficiale dei top atleti. Sabato 12 ottobre la 75 km, con 4000 metri di dislivello, la 55 km con 2860 metri di dislivello e la 12 km, con 360 metri di dislivello. Domenica 13 ottobre la 34 km e la 21 km oltre la Utlino Run, la corsa dedicata ai bimbi tra i 3 e i 12 anni, in collaborazione con il Parco della Fantasia Gianni Rodari e il Forum di Omegna.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU