Cronaca - 16 ottobre 2024, 11:12

Vendeva iPhone contraffatti: denunciato un trentenne a Verbania

L'uomo è stato fermato, in un'operazione congiunta di carabinieri e polizia, mentre trasportava smartphone falsi nella sua auto

Vendeva iPhone contraffatti: denunciato un trentenne a Verbania

Nel primo pomeriggio di ieri i carabinieri del radiomobile di Verbania unitamente ai colleghi della squadra mobile della Questura di Verbania hanno denunciato un trentenne di Napoli per contraffazione. Era giunta infatti alle centrali operative di carabinieri e polizia una segnalazione della presenza in zona di una vettura con a bordo soggetti dediti alla vendita di oggetti contraffatti, in particolare di prodotti tecnologici. Così sia le pattuglie dell’arma che la polizia si erano messe alla ricerca della Citroen in questione e, poco prima delle 14.00 in via 42 martiri di Verbania la vettura veniva intercettata e bloccata congiuntamente da una pattuglia del radiomobile dei carabinieri ed una della squadra mobile della polizia. A bordo veniva identificato un trentenne proveniente da Napoli, che a seguito di un primo controllo sui documenti è risultato sprovvisto di patente di guida, asseritamente ritirata in Francia dalla locale polizia.

Data la segnalazione pervenuta circa la vendita di prodotti contraffatti, lo stesso veniva sottoposto a perquisizione personale e veicolare, a seguito della quale veniva trovato in possesso di due smartphone, modello iPhone 15 Pro, completi di confezioni, una delle due ancora sigillata. Lo stesso ammetteva di essere un venditore ambulante e che quei telefoni erano in vendita. Peccato per lui, però, che controllando gli apparecchi sono risultati palesemente contraffatti. Infatti, nonostante il perfetto confezionamento, nonché la pressoché identica realizzazione del manufatto, accendendolo anziché mostrare il sistema operativo iOS dei telefoni con la “mela” impressa, è apparsa chiara l’istallazione del sistema Android. Inoltre, il funzionamento sembrava molto lento e con blocchi continui oltre ad avere la possibilità di inserire una seconda sim, cosa questa impossibile per gli iPhone.

I due smartphone sono stati quindi sequestrati e il giovane, risultato con altri precedenti tra cui uno specifico per analoga situazione, è stato denunciato per detenzione di prodotti contraffatti, inoltre è stato altresì sanzionato amministrativamente dai carabinieri per la mancata esibizione della patente di guida, su cui sono in corso ulteriori accertamenti con i colleghi d’oltralpe per appurare la veridicità di quanto asserito dall’uomo.

Comunicato Stampa Carabinieri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU