Eventi - 17 ottobre 2024, 17:00

Alla Casa della Resistenza un convegno nazionale sulle repubbliche partigiane

Il 18 e il 19 ottobre Verbania accoglie studiosi da tutta Italia per parlare del fenomeno delle zone libere

Alla Casa della Resistenza un convegno nazionale sulle repubbliche partigiane

Il 18 e 19 ottobre la Casa della Resistenza di Verbania ospita un convegno nazionale dedicato al fenomeno delle repubbliche partigiane e delle zone libere nella Resistenza italiana, con studiosi e studiose provenienti da tutta Italia. Sarà un'occasione di confronto e di approfondimento attorno alle progettualità, alle aspirazioni, ai limiti e alle potenzialità delle diverse "zone liberate" nell'Italia occupata, tra nuove fonti e inedite chiavi di lettura.

L’evento è organizzato dall’associazione Casa della Resistenza con il sostegno del consiglio regionale del Piemonte-comitato Resistenza e Costituzione e con il patrocinio dell’istituto nazionale Ferruccio Parri, dell’istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nel novarese e nel Verbano Cusio Ossola “Piero Fornara”, dell’istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel biellese, nel vercellese, in Valsesia, dell’istituto per la storia della Resistenza della provincia di Asti, dell'Anpi provinciale del Vco, del Museo partigiano di Ornavasso, della città di Domodossola, della città di Verbania, della provincia del Verbano Cusio Ossola. Di seguito il programma completo del convegno.

Venerdì 18 ottobre ore 14.30. Prima sessione: “Dall’Ossola a Montefiorino: nuove prospettive di ricerca sulle zone libere”. Modera Chiara Colombini dell’istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”. Interventi: Andrea Pozzetta (Casa della Resistenza), “Politici, partigiani e civili nella zona libera dell’Ossola: il ruolo dei Cln e delle amministrazioni comunali”.  Adolfo Mignemi (istituto Ferruccio Parri): “Comunicazione politica e propaganda nella repubblica partigiana dell’Ossola”. Mirco Carrattieri (Liberation route Italia): “Seconda Repubblica? Montefiorino e le zone libere emiliane nell'inverno 1944-1945”. Sonia Castro (scuola universitaria professionale della Svizzera italiana): “All’altro lato del confine: la rete di soccorso e di accoglienza dei partigiani dell’Ossola in Svizzera”. Luca Zanotta (ricercatore indipendente): “Tra la necessità del mito e il suo ridimensionamento: memorie e interpretazioni della “Repubblica” dell’Ossola a partire dal dopoguerra nelle parole dei protagonisti”. Fabio Montella (istituto storico di Modena): “Certo mi avrebbe preferito più esperto. La cura dei partigiani dentro e fuori dalle zone libere”.

Sabato 19 ottobre dalle 9.30. Seconda sessione: “Esperienze di liberazione dall’Italia Meridionale agli Appennini”. Modera Santo Peli dell’istituto nazionale Ferruccio Parri. Interventi: Rocco Lentini (commissione didattica istituto nazionale Ferruccio Parri), “A processo: Repubbliche partigiane nel Mezzogiorno libero”. Angelo Bitti (istituto per la storia dell'Umbria contemporanea), “Per rappresentare degnamente la nuova Italia democratica: una zona libera nel cuore d’Italia”. Achille Conti (Università di Bologna), “Nella terra di nessuno. Una particolare esperienza di zona libera nella zona dell’Alto Reno”. Pierangelo Lombardi (istituto pavese per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea), “Una zona libera in area appenninica. La “repubblica” di Varzi”. Fabio Verardo (Università di Trieste): “Dal bosco al paese. Progetti, rapporti con la popolazione e memoria nelle esperienze della Zona libera del Friuli orientale e della Repubblica partigiana della Carnia”. Paolo Veziano (istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Imperia) e Graziano Mamone (Università di Genova): “Pigna: una repubblica partigiana di confine”.

Sabato 19 ottobre dalle 15.00. Terza sessione: “Le zone libere nel Piemonte”. Modera Enrico Pagano dell’istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel biellese, nel vercellese, in Valsesia. Interventi: Alessandro Celi (Fondation Émile Chanoux): “La Repubblica di Cogne: storia, memoria e conseguenze di un’esperienza partigiana, alla luce delle recenti acquisizioni archivistiche”. Graziella Gaballo (istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandra), “Politica, amministrazione e scuole nello “Stato partigiano” dell’alto tortonese”. Elena Rizzato e Sara Bruno (archivio di Stato di Vercelli), “Onde superare con minori disagi possibili i giorni duri. La Valsesia zona libera”. Andrea Rossi (ricercatore indipendente): “Dichiaro in Alba la Repubblica Sociale Italiana! 2 novembre 1944: la caduta della città libera di Alba nei fatti e nella memorialistica della Rsi”. Mario Renosio (istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Asti), “La zona libera e l’autogoverno dell'Alto Monferrato”.

In anteprima al convegno, giovedì 17 ottobre alle 20.45, la presentazione del documentario “La grande estate partigiana”, con il regista Marzio Bartolucci e l’autrice Arianna Giannini.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU