Attualità - 19 ottobre 2024, 18:00

Inaugurata a Verbania la "Casa dei mestieri" FOTO

Il progetto è sostenuto da Intesa San Paolo e Cesvi e si rivolge a persone con disturbi dello spettro autistico

Inaugurata a Verbania la "Casa dei mestieri" FOTO

È partita da una visita alle tre serre dell’orto sociale, nel parco della villa acquistata a Possaccio da Xenia, e si è conclusa col “giro pizza” al ristorante San Gaudenzio, serviti da sei dei 13 ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico alla “Casa dei mestieri” dai sostenitori del progetto della cooperativa sociale verbanese: Intesa San Paolo e Cesvi (fondazione Cooperativa e sviluppo). Intesa San Paolo, rappresentata da Andrea Collaro (direttore d’area per Verbania), Cesvi da Chiara Saliceti (valutatrice dei donatori).

La raccolta fondi di 100mila euro, informa Sara Morandi, presidente della cooperativa sociale verbanese, “è stata portata a termine in soli tre mesi nel 2023”. Aggiunge Melania Zaccheo, referente per la comunicazione di Xenia: “Abbiamo pensato a questo progetto per colmare il vuoto dopo la conclusione del ciclo di studi, quando i nostri ‘ragazzi’ s’affacciano al mondo del lavoro. Il nostro intento non è quello di avviare attività economiche, con l’orto sociale e la ristorazione, ma di formarli professionalmente in modo che siano in grado di trovare lavoro. Uno dei nostri ragazzi si è entusiasmato a tal punto da passare dal liceo artistico che frequentava alla scuola alberghiera”.

“Prima di tutto – commenta Collaro – ringrazio perché questo progetto mi ha consentito di avvicinarmi ad una realtà che non conoscevo. Il sostegno di Intesa San Paolo è il miglior esempio di cosa significhi essere banca del territorio”. Questo – conclude Saliceti – è uno dei 148 progetti che sosteniamo, più altri 13 in corso di finanziamento”. Sono 13 i soggetti coinvolti, un terzo dei quali donne.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU