Cultura - 19 ottobre 2024, 10:30

"In scena a...Verbania": su il sipario

La terza edizione della rassegna prende il via stasera, 19 ottobre, all'auditorium de Il Chiostro

"In scena a...Verbania": su il sipario

Parte oggi, sabato 19 ottobre alle 21.00 all’auditorium de “Il Chiostro”, la terza edizione di “In Scena a…Verbania”, a cura di “Amici per un sogno”. Una novità che, alla presentazione in biblioteca Ceretti, la responsabile, Renata Miglietta, spiega così: “Lo spazio Sant’Anna è fin troppo affollato, nel programma ha anche una rassegna organizzata da un’altra compagnia amatoriale (I Quattrogatti, ndr). Abbiamo pensato ad un’altra sede per caratterizzare meglio la nostra iniziativa e per offrire al pubblico di Verbania un proscenio diverso, oltre che per redistribuire l’offerta culturale sul territorio”.

Ad aprire la rassegna sarà la compagnia Piano B Teatro di Como con l’allestimento teatrale del romanzo di Alessandro Baricco “Novecento”. Il 9 novembre arrivano la compagnia Maskere di Milano e il gruppo teatrale Tempo di Carugate con “Marito in Collegio”, adattamento per il palcoscenico del romanzo di Giovanni Guareschi, il papà di Don Camillo. Il 23 novembre è il turno del Teatro del Cappello di Pernate in “Uno di troppo”: di troppo è uno dei clienti del ristornate “Rigatoni”, la cui presenza innesca gag a ripetizione. Spettacolo di chiusura col White Spirit Choir di Montecrestese in “Gospel Night”.

La rassegna teatrale verbanese è inserita in un più ampio programma con “In scena a… Baveno”, nel salone Nostr@domus, e “In Scena a…. Omegna” con spettacoli fino al 15 febbraio. Al termine, il 1° marzo, c’è la premiazione ispirata alla “Notte degli Oscar sulla base delle preferenze espresse dal pubblico pagante, con sede ancora da definire.

“Per questa terza edizione, speriamo di riuscire a tenerla a Verbania, in fondo è il capoluogo di provincia”, conclude Miglietta. “Come amministrazione – commenta l’assessore alla cultura – siamo lieti di dare ospitalità a tutti coloro che contribuiscono ad arricchire l’offerta culturale cittadina”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU