Viabilità e trasporti - 21 ottobre 2024, 17:26

Incidenti stradali in calo, ma il numero delle vittime cresce nel VCO

I dati dell'Aci dimostrano un leggera diminuzione anche dei feriti, ma il trend allarmante dei morti richiede maggiore attenzione

Incidenti stradali in calo, ma il numero delle vittime cresce nel VCO

Il Verbano Cusio Ossola nel 2023 ha registrato 371 incidenti, con 8 vittime e 462 feriti. C’è stato un leggero calo del numero di incidenti (372 nel 2022) e dei feriti (469 nel 2022) a fronte di un aumento di 3 unità del numero delle vittime che in termini percentuali è un valore allarmante (+60% rispetto alle 5 vittime dello scorso anno). Rimangono alcune aree critiche che richiedono un'azione continua per garantire la sicurezza sulle strade.

Le prime tre circostanze di incidentalità sono: il mancato rispetto della segnaletica (25,84%), guida distratta (20,36%), mancato rispetto della distanza di sicurezza (19,45%). Le città con il maggior numero di incidenti sono Verbania (136), Domodossola (34) e Omegna (28). La maggioranza degli incidenti avviene su strada urbana che ha anche il maggior numero di feriti e di vittime, qui al pari delle strade provinciali, regionali o statali fuori dall’abitato. Sono state coinvolte 460 autovetture, seguite da 71 motocicli, 42 veicoli commerciali e/o industriali e 40 velocipedi.

Incidentalità 2023. A livello regionale, il Piemonte ha registrato un totale di 10.029 incidenti con 178 vittime e 13.918 feriti. Rispetto al 2022 c’è stato un calo dell’1,17% degli incidenti, del 26,14% delle vittime e del 1,18 % dei feriti.Il maggior numero di incidenti è sulle strade urbane mentre il numero più alto di vittime è sulle strade provinciali, regionali o statali fuori dall’abitato. Le principali cause di incidentalità nella Regione sono: il mancato rispetto della segnaletica (32,81%), la guida distratta (23,72%) e la velocità (13,09%)

La dichiarazione del presidente dell'Automobile Club Vco Peppe Zagami: "La sicurezza stradale è una priorità che dobbiamo affrontare con costanza e impegno, specialmente nelle scuole. È fondamentale lavorare con le nuove generazioni affinché diventino conducenti consapevoli e responsabili. Per questo, invitiamo tutte le scuole di ogni ordine e grado a prendere visione del portale Edustrada, dove Aci ha messo a disposizione 13 moduli educativi mirati alla formazione sulla sicurezza stradale. Bellissimi anche i progetti della Polizia Stradale che da sempre si impegna su questo fronte. Puntiamo a diffondere una cultura della prevenzione e del rispetto delle regole della strada per ridurre i rischi".

comunicato stampa a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU