E’ record di nazioni alla 23esima Sportway Lago Maggiore Marathon che supera il già importante numero di qualche anno fa, quando erano stati registrati atleti da 51 Paesi, con ben 55 bandiere che sventolano sulla linea di partenza. L’evento è organizzato da Sport Pro-motion asd per domenica 3 novembre ed è da sempre rinomato per essere la maratona sul percorso più panoramico d’Italia, al contempo su un tracciato velocissimo. Da Arona a Verbania, 42 km in un quadro di un grande autore, la natura, che qui è protagonista con il blu del Lago Maggiore in cui si specchiano le cime delle montagne del Parco Nazionale Valgrande e della catena alpina tra Italia e Svizzera.
Il boom di stranieri incuriosisce ed invita a guardare al mappamondo per capire sin dove sia arrivato il nome della XIII Sportway Lago Maggiore Marathon. Tra le 55 bandiere, ci sono quelle dei vicini di casa Svizzera, Germania, Francia, Austria, Paesi Bassi, ma anche di Paesi dell’Est Europa. In un ipotetico giro del mondo in cui ci spostiamo verso est, incontriamo, tra gli altri, atleti da Turchia, Russia, Georgia, Moldavia, Cina, Korea, e proseguendo verso le Americhe, da nord a sud, Canada, USA, Brasile, Messico, Colombia e Argentina. Arriveranno da lontanissimo gli australiani ed i neozelandesi, per loro un viaggio lungo che sarà certamente ripagato dalla bellezza del territorio.
“Noi di Sport Pro-motion asd siamo emozionatissimi di avere al via così tante nazioni”– fa sapere il presidente Paolo Ottone. “Abbiamo lavorato tanto per far conoscerele bellezze del nostro territorio e l’alta qualità organizzativa dei nostri eventi e avere un segnale tangibile del nostro impegno ci spinge a fare ancora di più, ancora meglio. Nelle prossime settimane intensificheremo il lavoro per accogliere tutti i partecipanti con grande calorosità”, ha concluso.
La manifestazione ha da sempre avuto un carattere molto inclusivo grazie alle quattro distanze adatte a tutti. Al via le distanze ufficiali di maratona, mezza maratona e 10 km ma anche la 33 km, tutte sia in forma competitiva che non competitiva. Partenza da Arona per maratona, mezza maratona e 33 km e arrivo a Stresa solo per la 21 KM, a Verbania per tutte le altre distanze. Partenzada Fondotoce–Camping Isolino per gli iscritti alla gara da 10 km che condivideranno l’arrivo con gli atleti di maratona e 33 km a Verbania.
Rispettata la tradizione di aggiungere al pacco gara che sarà consegnato a tutti i partecipanti la T-shirt tecnica sulla quale sono riportati nome e data dell’evento e i loghi dei partner che supportano la manifestazione. Azzurra per gli uomini, lilla per le donne, decorata da inserti romboidali, sarà una memoria delle emozioni di gara da rivivere allenamento dopo allenamento.