Attualità - 27 ottobre 2024, 12:00

Fabbriche aperte: tanti i visitatori alla Lagostina, eccellenza omegnese nel mondo FOTO

L'ad Cristina Santucci: "Periodo decisamente positivo, i consumatori ci premiano"

Fabbriche aperte: tanti i visitatori alla Lagostina, eccellenza omegnese nel mondo FOTO

Anche la Lagostina ha aperto le proprie porte ai visitatori per la giornata “Fabbriche aperte” promossa dalla regione Piemonte. Duecentosessanta le persone che hanno fatto un tour nello storico stabilimento omegnese, punto di riferimento per il Gruppo Seb che da vent'anni l'ha acquisito.

I numeri di questi mesi sono decisamente positivi: fatturato in aumento ed arrivato a 60 milioni, più 30% nei volumi, con 700mila pezzi che escono dalla fabbrica di Omegna. Francia, Canada, Italia, Belgio, mercati emergenti: Lagostina è una icona in mezzo mondo. Centotredici i dipendenti, mentre il gruppo ne ha 44000: nel 2024 lo stabilimento di Omegna ha vinto il premio per il miglior progetto di decarbonizzazione tra tutti e i 44 del gruppo Seb.

“Merito - le parole del direttore Fausto Milanesi - del progetto che abbiamo messo in campo relativo al parco solare, uno dei più grandi della provincia. Sono stati installati 2500 pannelli su una superfice di 15000m: in questo modo il nostro fabbisogno energetico è coperto per più del 30% in maniera autonoma e con attenzione all'impatto ambientale. Il futuro? Innovazione, ma anche tradizione: per questo rimaniamo fedeli all'acciaio inossidabile”.

Soddisfazione è stata espressa da Cristina Santucci, ad di Lagostina. “È un periodo decisamente positivo per noi, i consumatori ci premiano. Ovviamente non ci possiamo e dobbiamo fermare: per il 2025 stiamo lavorando ad una revisione della identità visiva di Lagostina, con messaggi innovativi ma tenendo ben salde le radici del nostro dna”.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU