“Una scena che non esitiamo a definire vergognosa quella di ieri sera in consiglio quando si è arrivati a discutere del punto all’ordine del giorno che aveva come tema la sanità e in particolare l’emergenza sulla mancanza di medici di famiglia nella nostra città”. Così il Partito Democratico e Verbania si prende cura commentano, in una nota, quanto accaduto ieri sera durante il consiglio comunale a Verbania.
“I nostri gruppi consigliari – sottolineano - avevano deciso di votare a favore di entrambi gli odg proposti sia da gruppi di minoranza che di maggioranza. Una scelta responsabile per dare un segnale di unità, di fronte ad un'emergenza che richiede di lavorare unitariamente per il bene degli abitanti del territorio. Dopo una discussione nel merito senza eccessi e con interventi anche di grande autorevolezza, tra gli altri quello del consigliere Mondino, ci aspettavamo un voto unanime da parte di tutto il consiglio ad entrambi gli odg”.
“Abbiamo dovuto invece assistere – proseguono i gruppi di minoranza - ad uno spettacolo dell’assurdo che ha visto la maggioranza votare contro l’odg proposto dai gruppi di minoranza e a favore unicamente del proprio. In segno di totale distanza da questi modi, abbiamo deciso di abbandonare l’aula per stigmatizzare un atteggiamento incomprensibile da parte della maggioranza e della giunta Albertella. Si chiede a parole la collaborazione, ma poi nei fatti si vuole ridurre lo spazio del confronto e dell’ascolto, zittendo le minoranze e lasciando cadere nel vuoto anche le possibili collaborazioni positive nell’interesse della città”.
Continuano da Pd e Verbania si prende cura: “Noi continueremo a fare il nostro dovere per far sì che il diritto alla salute nella nostra città venga garantito, a partire dalla supervisione rispetto alla realizzazione in tempi celeri della nuova Casa della Salute e all'elaborazione di proposte volte ad attrarre sul territorio il personale sanitario necessario a rispondere alle esigenze della comunità. Disponibili – concludono - a collaborare su un tema tanto delicato, a fronte però di un atteggiamento responsabile e maturo della maggioranza, ben diverso dai giochetti cui siamo stati costretti ad assistere ieri sera”.