Sanità - 04 novembre 2024, 18:00

L'assessore regionale Riboldi in visita al Coq di Omegna FOTO

"Un modello esportabile, dove la collaborazione pubblico-privato ha dato i suoi frutti con un una missione chiarissima: avere al centro di tutto il paziente”

L'assessore regionale Riboldi in visita al Coq di Omegna FOTO

Visita al Centro Ortopedico di Quadrante di Omegna per l'assessore regionale alla sanità Federico Riboldi. Insieme al direttore Mauro Carducci e alla direttrice di Asl Vco Chiara Serpieri, oltre al sottosegretario Alberto Preioni, al consigliere provinciale Mattia Corbetta e al sindaco di Omegna Daniele Berio, l'assessore si è potuto rendere conto da vicino di come operi il Coq.

Per lui un tour guidato di circa un'ora attraverso sale operatorie, palestra, reparti e punto di primo intervento. “Quello che mi ha colpito - le sue parole - sono l'ordine e l'efficienza che si respirano e si notano subito qui. Il Coq è un modello esportabile, dove la collaborazione pubblico-privato ha dato i suoi frutti con un una missione chiarissima: avere al centro di tutto il paziente”.

Inevitabile una domanda sul futuro sanitario del Vco: “Io sto lavorando a quelle che sono le indicazioni regionali e che tutti conoscete: la ristrutturazione dei due ospedali con un investimento complessivo da 200 milioni di euro”. I vertici del Coq hanno annunciato anche gli investimenti futuri: “Una nuova palazzina con la risonanza, entro il 2025, e miglioramenti nella robotica, una nuota tac: complessivamente, una decina di milioni di euro”, ha spiegato Carducci.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU