Cronaca - 06 novembre 2024, 15:48

Incendio a Possaccio, l'amministrazione rassicura: "Nessun pericolo per cose e persone"

I vigili del fuoco hanno domato le fiamme che, questa mattina, avevano travolto un capannone in via alla Cartiera

Incendio a Possaccio, l'amministrazione rassicura: "Nessun pericolo per cose e persone"

Dal primo pomeriggio di oggi, anche le zone vicine all’incendio verificatosi questa mattina (Intra alta, Trobaso e Possaccio) possono aprire le finestre di casa senza alcuna preoccupazione. L’indicazione di tenerle chiuse, data dal sindaco Giandomenico Albertella di concerto col comando dei vigili del fuoco, era unicamente a scopo precauzionale.

L’amministrazione, presente fin dalle prime ore del mattino sul luogo dell’incendio, tiene a tranquillizzare i cittadini: nessun pericolo per cose e persone, né per l’ambiente. L’Arpa ha infatti effettuato in tutte le zone ritenute sensibili i rilievi sull’aria: davanti alla scuola Bachelet e alla scuola dell’infanzia di Trobaso, alla scuola d’infanzia Arcobaleno di Intra e all’istituto Ranzoni. Nulla da segnalare, la qualità dell’aria era buona, dunque bambini e ragazzi hanno potuto recarsi in aula in piena serenità.

Daniele Capra, assessore che ha seguito tutti i rilievi: “Ci si è preoccupati anche del possibile inquinamento dell’acqua: sono stati infatti contattati i responsabili di Acqua Novara Vco ed è stata immediatamente esaminata la stazione del sollevamento dei liquami, che si trova in prossimità del capannone andato a fuoco. Giacché le acque dello spegnimento dell’incendio defluivano direttamente nel fiume, siamo anche andati alla foce del torrente San Giovanni: in entrambi i casi non sono stati rilevati agenti inquinanti. Tengo a ringraziare Arpa ed Acqua Novara Vco per la celerità e la scrupolosità con cui ha svolto l'importante intervento di verifica”.

Il sindaco Albertella commenta: “Grazie all’eccellente lavoro dei vigili del fuoco non è stato danneggiato il laboratorio che ospitava i macchinari e i legnami (trattati e no). Sarebbe stato un problema di ben altra dimensione, in quel caso. Nonostante i tentativi, non sono riusciti a fermare le fiamme prima che divorassero l’intero sottotetto. Tengo a ringraziarli nuovamente tutti per quanto hanno fatto e continuano a fare per la nostra comunità. Un plauso va anche alla polizia locale che ha messo in sicurezza l’area. Verbania ha uomini e donne eccellenti al proprio fianco”.

Comunicato Stampa - l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU