Cronaca - 08 novembre 2024, 19:00

Maxi sequestro di prodotti ittici congelati: coinvolto un operatore di Gravellona Toce

La guardia costiera della Liguria ha bloccato una tonnellata di coregone proveniente dalla Russia, importato senza le autorizzazioni sanitarie

Maxi sequestro di prodotti ittici congelati: coinvolto un operatore di Gravellona Toce

Nel corso del mese di ottobre gli ispettori pesca della guardia costiera della Liguria, sotto il coordinamento del 1° centro controllo area pesca di Genova, hanno dato vita all’operazione regionale denominata “Undersize”, condotta nelle regioni Liguria, Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e parte occidentale dell’Emilia-Romagna. L’operazione ha coinvolto anche un operatore all’ingrosso di Gravellona Toce.

L’attività ha visto gli ispettori impegnati nei controlli lungo l’intera filiera ittica, dal mare al consumatore finale, con verifiche ad unità da pesca professionali e da diporto - per il contrasto alla pesca illegale, presso importatori, commercianti all’ingrosso e al dettaglio e nella ristorazione. Le verifiche alle attività di pesca e relativo commercio del pescato sono state condotte anche sul lago di Como e sul lago Maggiore, ricadenti sotto la giurisdizione della guardia costiera ligure.

I militari della guardia costiera, presso un operatore all’ingrosso dell’hinterland milanese, hanno operato il sequestro amministrativo di circa 13 tonnellate di prodotti ittici congelati di importazione, per carenze di informazioni sulla tracciabilità. Una partita costituita da mezza tonnellata di salmone, invece, è stata fermata presso un importatore di Aosta. Presso un altro operatore all’ingrosso di Gravellona Toce è stata sequestrata circa una tonnellata di coregone (pesce di acqua dolce) proveniente dalla Russia ed importato senza le previste autorizzazioni sanitarie: tale specie esotica non risultava, infatti, catalogata tra quelle di interesse commerciale.

Nel corso dell’intera operazione sono state eseguite 209 ispezioni, accertando 83 sanzioni amministrative (per un importo totale di circa 158.000 € e sequestro amministrativo di oltre 16 tonnellate di prodotto e tre attrezzi da pesca).

Comunicato Stampa Guardia Costiera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU