Territorio - 10 novembre 2024, 13:47

Cucinama, l'omegnese social regina dell'eleganza in cucina FOTO

Più di 120mila follower per Elena Formigoni che realizza dolci e pasta fatta in casa decorati con fiorellini e intarsi

Cucinama, l'omegnese social regina dell'eleganza in cucina FOTO

L'eleganza in cucina sui social ha un nome, ed è omegnese: Elena Formigoni, in arte Cucinama, creator digitale con oltre 120mila follower su Instagram. Propone ricette, dolci e pasta fatta in casa principalmente, buoni ma anche belli, eleganti e delicati come lo è lei stessa.

Vanta importanti collaborazioni con riviste specializzate, fa showcooking in eventi mondani, è ospite di serate ed eventi e nelle prossime settimane la vedremo su La7D cucinare con Sonia Peronaci. E pensare che la sua vita professionale era iniziata all'Asl di Omegna, dove aveva vinto un concorso e lavorava all'ufficio personale.

"Quando sono nati i miei figli, non avendo nessuno che potesse aiutarmi nella loro gestione mi sono licenziata per dedicarmi esclusivamente al mio ruolo di mamma. Così ho iniziato a cucinare, a realizzare ricette, torte e pasta fatta in casa principalmente, concentrandomi anche sull'estetica" racconta Elena, in arte Cucinama.

"Mio marito lavora nel settore dell'Ho.Re.Ca. e grazie a lui ho iniziato ad acquistare tutto ciò che poteva abbellire la mia tavola, in maniera elegante e raffinata. Mi divertivo, e la passione cresceva". Le creazioni di Elena nel frattempo diventavano sempre più ricercate, e arricchite da decorazioni: fiorellini, intarsi, tutto ciò insomma che abbelliva e dava un senso di eleganza. Una volta cresciuti, sono proprio i figli a suggerire a Elena di condividere in rete le sue creazioni: "E' successo otto anni fa, non ero nemmeno iscritta a Facebook - racconta - mi sono registrata a Instagram e ho iniziato a pubblicare qualche foto. Nessun filtro, nessuna immagine studiata, all'inizio semplicemente cucinavo e scattavo. Dopo sei mesi ero a Milano a Eatily a presentare la mia pasta fresca con i fiorellini".

Dopo venticinque anni dalle sue dimissioni dall'Asl, Elena capisce di volere qualcosa di suo e che quella sua presenza sul web poteva rappresentare un'opportunità professionale. "Avevo qualche follower, perlopiù amicizie - racconta ancora - ma la svolta è arrivata quando ho vinto un concorso della rivista Casa Facile. Lì hanno iniziato ad aumentare in maniera organica, e sono iniziate anche le collaborazioni importanti". Giornali e riviste come Sale & Pepe e Casa Bene, ma anche eventi: Elena è sempre in movimento e porta la sua eleganza, la sua simpatia e la sua delicatezza a cene, serate a tema enogastronomico e non solo.

"A volte vengo invitata per collaborazioni, a volte vado per creare contenuti da postare su Instagram". Ricette dunque, ma anche lifestyle. Proprio in questi giorni Elena Formigoni è stata ospite di Sonia Peronaci a La7D della sua trasmissione e nelle prossime settimane andranno in onda le puntate che la vedranno protagonista ai fornelli. Social ma non solo: c'è anche un blog, www.cucinama.com, dove vengono pubblicate le sue ricette ma non solo, come l'importante progetto che ha visto la luce proprio in questi giorni.

"Per realizzare le mie decorazioni acquistavo in Giappone stampi molto costosi - spiega Elena - i miei follower mi continuavo a chiedere informazioni, perché anche loro volevano poter replicare a casa le mie ricette. Mi sono rivolta a un artigiano che lavora a 100 metri da casa mia e abbiamo dato vita a una linea di stampi, raviolatori e taglieri realizzati in legno di qualità".

Miria Sanzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU