Il “Giardino delle Essenze”, inaugurato questa mattina sulla terrazza dell’hospice San Rocco, è stato concepito come uno spazio d’incontro per i familiari e gli amici dei pazienti ma anche di distensione e riflessione persone che vivono una fase difficile della vita. Così ha spiegato l’allestimento di questo spazio, a cura dei Giardini botanici di Villa Taranto, la responsabile dell’hospice, dottoressa Angela Filomeno. “Uno spazio che cercheremo di gestire al meglio con gli Angeli dell’hospice”, commenta Filomeno.
Ad avere l’idea è stata la direttrice generale di Asl Vco, dottoressa Chiara Serpieri: “Ho iniziato a lavorare all’Istituto Tumori dove la cura del paziente andava oltre l’aspetto clinico. Ho scoperto questa terrazza per caso durante un sopralluogo per programmare lavori di ristrutturazione. Visto che a Verbania abbiamo un’eccellenza nel campo dei giardini, mi sono rivolta a Villa Taranto. “Per noi – aggiunge il direttore, Roberto Ferrari – è un modo di continuare l’opera del nostro fondatore, il capitano Neil Mac Eacharn che, nel 1964, donò una pianta all’allora ospedale San Rocco. Il modo migliore di onorarne l’anniversario della morte”.
Il sottosegretario alla presidenza della Regione Piemonte, Alberto Preioni, ha espresso l’apprezzamento per il Giardino delle Essenze: “E’ un modo di prendersi cura del paziente anche quando la medicina non arriva”.