Territorio - 12 novembre 2024, 12:02

Ornavasso, una nuova struttura per giovani non autosufficienti

Con un finanziamento di oltre 900.000 euro, l'immobile donato da Anna Maria Cristuib Ronchi diventa un centro di accoglienza dedicato al "dopo di noi"

Ornavasso, una nuova struttura per giovani non autosufficienti

Sono in corso a Ornavasso i lavori di ristrutturazione dell’immobile donato al Comune da Anna Maria Cristuib Ronchi, che presto diventerà un centro dedicato ai giovani non autosufficienti. Il progetto, voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Filippo Cigala Fulgosi, si inserisce nell’ambito del programma provinciale "dopo di noi", che mira a garantire assistenza a giovani con disabilità che non possono contare sul supporto familiare.

La ristrutturazione del piano terreno dell’edificio è resa possibile grazie ai fondi del Pnrr con un contributo di 620.000 euro per i lavori e altri 250.000 euro destinati alla gestione triennale iniziale da parte del Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano, che in seguito subentrerà con risorse proprie. La dotazione della struttura, con arredi specifici per le esigenze dei futuri residenti, è stata resa possibile anche grazie al supporto della Fondazione Cariplo, della Fondazione Comunitaria del VCO e del Comune di Ornavasso, che ha contribuito con 14.000 euro.

"È un progetto di cui la nostra comunità va fiera – ha dichiarato il sindaco – perché offre un punto di riferimento sicuro per quei giovani che più di altri necessitano di un aiuto continuo".

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU