La ricca manifestazione di arte, prodotti tipici, narrazione e scoperta di territori si svolgerà nei due fine settimana del 16-17 e del 23-24 novembre, dalle 10 alle 19. Inaugurazione venerdì 15 alle 18,30.
L’originale formula di Arte e Sapori Alto Piemonte torna anche quest’anno, sempre a Villa Giulia a Pallanza. Però la seconda edizione si sviluppa lungo due fine settimana: quello del 16 e 17 e del 23 e 24 novembre. L’originalità della Manifestazione sta nel connubio fra – mercatino di Prodotti tipici dell’Alto Piemonte, presentati direttamente dalle aziende artigiane produttrici, – una ricca Mostra d’Arte, degli Artisti del Lago Maggiore, – la presentazione di quattro scuole professionali del territorio: il Cavallini di Lesa, il Fobelli di Crodo, il Formont di Villadossola e il Maggia di Stresa, – due Tavole rotonde in cui le aziende partecipanti si presenteranno per sviluppare una rete collaborativa, – un aperitivo inaugurale targato Guffanti e La Casera, due must fra gli affinatori di formaggi, – un Aperipiano il 16 novembre, dalle 19 alle 21 organizzato dalla Pro Loco di Verbania e – una cena il 28 novembre prossimo, un fuori programma al Formont di Villadossola, realizzata in dialogo coi produttori presenti ad Arte e Sapori.
Un programma assai ricco dunque, come è ricca l’offerta: venti produttori dal Lago d’Orta a ll’Ossola, dai formaggi agli insaccati, dall’idromele allo zafferano, dall’agricoltura simbiotica alle composte di piccoli frutti, dal vino della Torraccia del Piantavigna (colline Novaresi) all’essenza di lavanda…
Molti gli attori in scena per questa iniziativa, a partire dall’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) nella sua declinazione regionale, Piemonte, e locali, Novara e Vco. In primo piano la figura di Stefano Raso, vicepresidente regionale, ideatore dell’Iniziativa. Ma certo da sottolineare l’attenzione del Comune di Verbania, del sindaco Domenico Albertellae dei suoi assessori. E poi il Patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia del Vco. E il lavoro in loco delle Pro Loco di Verbania e di Montecrestese.