Tre partite da prendere con le molle per le altrettante prime squadre di Pallavolo Altiora, gare contro avversarie che non vanno per nulla sottovalutate. Il Serie C maschile ‘Camping Isolino Altiora’ è chiamata in trasferta sul campo di ArtiVolley Collegno, club storico della pallavolo regionale piemontese, che da sempre gioca un ruolo da protagonista nei vari campionati ai quali partecipa, compreso quello attuale. In C femminile torna invece tra le mura amiche ‘Mokavit RosAltiora’ che al PalaManzini attende un avversario contro il quale spesso ha dato vita a gare belle da vedere quale è Cantine Rasore Ovada per un match insidioso. Partita esterna per la Serie D maschile ‘Pallavolo Altiora’ di Enrico Bertarelli, che giocherà in quel di Gattinara contro una formazione che se sulla carta mostra una classifica peggiore di quella verbanese va assolutamente preparata al meglio per evitare brutte sorprese.
Serie C maschile: a Collegno contro ArtiVolley gara storica e indisiosa.
Sabato alle 18.00 a Collegno nuova avventura in trasferta per Camping Isolino Altiora. I ragazzi di Matteo Azzini avranno di fronte una brutta gatta da pelare come ArtiVolley. La formazione di coach Riccardo Appi, che come per il coach dei lacuali arriva da una lunga esperienza nel volley femminile, è ad oggi protagonista di un torneo di alta classifica e la sfida sarà certamente bella e stimolante. Il sodalizio ha una storia simile a quella di Altiora. E’ nato nel 1973 in ambiente scolastico, nello specifico l’Istituto Arti e Mestieri di Torino, e per volere del religioso Fratel Ruggero e da alcuni genitori che ne hanno curato la gestione. Tutto molto riconducibile ad Altiora: il Santa Maria, il Prof. DeFelici, Adolfo Bonfantini. Sarà una partita che necessariamente richiederà il massimo della concentrazione: “Andiamo a giocare una gara difficile – afferma coach Azzini - ArtiVolley non solo sta facendo bene in campionato ma si è anche classificata seconda nella prima fase di Coppa Piemonte. Questo è un torneo equilibrato e per questo è necessario cercare punti contro chiunque. I punti fatti in casa fanno la differenza per tutti e dunque quando si va fuori casa serve tentare di metterne nel sacco tanti. Giochiamo contro una squadra che ha giocatori importanti; un opposto che arriva dalla A3, che sa fare un grosso ritmo di gioco. Noi veniamo comunque da una vittoria e vogliamo fare una bella prestazione lontano da casa dove secondo me ad ora non abbiamo ancora mostrato una bella pallavolo; abbiamo il dovere di affrontare nel modo migliore una squadra forte; sereni, tranquilli e determinati perché come dico sempre se è dura per noi lo sarà anche per loro”.
Sabato 16 novembre, ore 20.30, Palestra Scuole Elementari Don Milani Collegno: ArtiVolley Collegno - Camping Isolino Altiora.
Serie C femminile: gara stimolante al PalaManzini contro Cantine Rasore Ovada
Nuovo match al PalaManzini per la prima squadra femminile di Pallavolo Altiora; sabato alle 20.30 nell’impianto di Via Madonna di Campagna, palestra del Liceo Bonaventura Cavalieri, arriva un avversario contro il quale spesso il volley femminile verbanese si è dovuto cimentare. C’è Cantine Rasore Ovada, squadra che ha iniziato la stagione con una serie di buoni risultati. È una compagine esperta, che da parecchie stagioni gioca nella massima categoria regionale e fa parte di un sodalizio che cura sia il settore femminile che quello maschile. In una stagione come quella attuale, con l’obiettivo salvezza che è ben chiaro, sono e saranno soprattutto le gare interne che potranno essere quelle decisive. Ovada è formazione da prendere con le molle in particolare dopo aver battuto in casa, proprio come Verbania, una squadra forte come Sammaborgo e di certo servirà il massimo da parte delle lacuali: “Noi arriviamo da una buona gara - dice coach Balzano - nella quale primo set a parte, oltre ad aver trovato i tre punti abbiamo espresso un discreto gioco ed abbiamo commesso meno errori del solito. Sabato arriverà a Verbania una buona squadra di alta classifica e giocarci contro ci servirà per capire a che punto siamo nella costruzione della nostra squadra e del gioco che abbiamo in animo di fare.”
Sabato 16 novembre, ore 20.30, PalaManzini Verbania: Mokavit Ros-Altiora – Cantine Rasore Ovada.
Serie D maschile: domenica in trasferta contro Volley Gattinara
Giocherà invece domenica alle 18.00 nel Palasport di Via Castellazzo a Gattinara la formazione di Enrico Bertarelli in Serie D. Pallavolo Altiora affronterà i padroni di casa del Volley Gattinara, guidati da coach Valerio Luana ha una classifica che rispetto a quella di Celant e compagni è differente di sette punti ma l’avversario resta meritevole di attenzione, soprattutto tra le mura della propria casa. Verbania, in caccia della salvezza, sta portando avanti un ottimo campionato e dopo la sconfitta interna contro Romagnano vorrà fare bene: “Sarà un match importante quello che dovremo affrontare - dice coach Bertarelli - importante per la classifica ma soprattutto per il morale della squadra. Arriviamo da due sconfitte e abbiamo bisogno di riconquistare fiducia nel lavoro che stiamo facendo. Mi aspetto una squadra esperta che, nonostante la classifica, non sottovaluto minimamente. Dobbiamo rimettere in campo quella grinta che ci ha sempre caratterizzato e che ultimamente per motivi vari non abbiamo tirato fuori negli ultimi match”.
Serie D maschile, domenica 17 novembre, ore 18.00, Palasport Comunale Gattinara: Volley Gattinara - Pallavolo Altiora.