Bel sabato per le prime squadre di Pallavolo Altiora che si prendono due successi in attesa della partita della formazione di Serie D maschile in campo questa sera a Gattinara. In Serie C maschile successo esterno su un campo difficile per Camping Isolino Altiora che a Collegno contro ArtiVolley strappa i due punti in una partita con qualche attimo di cardiopalma. In particolare in finale di quarto set andato oltre al canonico punto 25 è stato molto spettacolare. Due punti importanti che danno alla truppa di coach Azzini il primo successo esterno della stagione e che sono arrivati con un bel gioco contro una squadra competitiva al massimo. Vince ancora Mokavit RosAltiora che al PalaManzini contro Cantine Rasore Ovada dapprima va sotto perdendo un primo set a causa di un break avversario ma ancora una volta sa reagire e prendersi la torta intera vincendo la partita di tre punti.
Serie C maschile: Camping Isolino al primo successo esterno in stagione.
Il campo era uno di quelli difficili, il collettivo avversario decisamente interessante ma a vincere è stata Camping Isolino Altiora. Primo successo in esterna della stagione, successo che vede un punto finire nel carniere dei padroni di casa ma la vittoria è verbanese. Subito sotto Traversi e compagni che perdono il primo 25-18 ma che sanno non solo impattare con il 16-25, nettissimo, del secondo parziale, ma addirittura portarsi avanti sul 2-1 vincendo per 23-25 un terzo set tiratissimo. Ancora più spettacolare è in quarto set che Arti Volley strappa sul 27-25 dopo una bella rimonta Altiora. Si va ad un quinto set obiettivamente a senso unico come dice il 5-15 che scrive il 2-3 finale: “Bene, bella vittoria su un campo complicato e contro una squadra forte e con individualità di assoluto livello – spiega coach Azzini - nel primo set abbiamo faticato a muro ed abbiamo perso le distanze ma dal secondo set abbiamo davvero giocato bene aggiustando muro e contrattacco. Siamo diventati chirurgici rimettendoci in bolla anche di testa. Stasera è un bel salto di qualità e si è visto in alcuni momenti della partita in particolare per come abbiamo vinto il terzo set e per come comunque abbiamo rischiato di vincere il quarto quando abbiamo sbagliato di un nulla un match point al servizio. Il quinto set dop l’1-0 loro ci ha visto girare 9-1 chiudendo le cose. Un plauso ai ragazzi, perchè hanno battuto una compagine forte giocando davvero bene tatticamente e non solo. Finalmente abbiamo vinto fuori casa e lo abbiamo fatto con una squadra da alta classifica”.
ArtiVolley Collegno - Camping Isolino Altiora 2-3 (25-18, 16-25, 23-25, 27-25, 5-15)
Serie C femminile: altra rimonta da tre punti per Mokavit RosAltiora.
Altri tre punti, un totale di 13 punti fatti con quattro vittorie ottenute in sei partite. Non male per Mokavit RosAltiora, squadra che secondo alcuni doveva recitare un ruolo quasi da comprimaria in un torneo sempre ostico come la C femminile. Non è invece così ed i risultati che arrivano solo il frutto del lavoro dello staff in palestra, segno che a Verbania si fanno, comunque, le cose per bene. Cantine Rasore Ovada, arrivava da uno stop contro Collegno ma soprattutto dal colpo interno contro Sammaborgo. La formazione di coach Astori ha messo in mostra una fase difensiva eccezionale, difendendo tutto ma quando le lacuali hanno variato i colpi la gara ha preso la strada del Lago Maggiore. Primo set equilibrato sino sul 12-13 quando arriva un break ospite dovuto a una certa ‘perdita di pazienza’ lacuale dopo le tante rigiocate che la formazione di casa costringeva a fare. 14-25 e Verbania sotto. Il secondo set vede qualche novità: Clotilde Villa in regia e Camilla Osele ala al posto di Chiara Francioli e Jonida Progni. Cambi azzeccati: adesso i colpi entrano e il parziale del set è tirato solo perché sul 24-16 le lacuali si inceppano in ricezione e prendono un brutto parziale. Un errore in battuta ovadese dice 25-22. Nel set successivo però in campo c’è una squadra sola ed è la Mokavit che senza fronzoli chiude 25-12. Bello il quarto set, molto tirato: sul 20-21 arrivano trame migliori da Ovada che si prende il set point per in tie break sul 24-21. Attacco out delle ospiti, scambio lungo ancora chiuso out da Ovada, prima parallela di Sonia Cottini ed è 24-24. Altro scambio eterno con Cantine Rasore che difende tutto a sbaglia in attacco; è match point: Camilla Osele al servizio, Ovada attacca ma Giulia AlbertiGiani stampa il murone: 26-24 ed è 3-1 Verbania per tre punti meritatissimi. “Bella vittoria devo dire – confessa coach Balzano che si è lasciato andare ad una bella esultanza nel finale - contro una bella squadra come Ovada che non molla mai e che in difesa ha fatto cose davvero di altissimo livello. Però noi abbiamo sopperito a questa loro qualità vincendo la partita. Devo fare i complimenti a chi è subentrato dalla panchina perché le ragazze che sono subentrate hanno saputo farsi trovare pronte ed hanno contributo in maniera pesante alla conquista dei tre punti. Godiamoci questo bel risultato ed il momento positivo consapevoli che il nostro obiettivo non cambia di un millimetro ma lasciatemi dire che sono proprio contento del bel recupero di stasera nel quarto set.
Mokavit RosAltiora – Cantine Rasore Ovada 3-1 (14-25, 25-22, 25-12, 26-24)