Dalla Lega una mozione per impegnare il consiglio comunale a dare il via libera per l'adesione del comune di Omegna alla comunità di lavoro transfrontaliera “Regio Insubrica”. A presentarla i consiglieri del Carroccio Stefano Strada e Giampaolo Valente.
“La Regio Insubrica è una comunità di lavoro transfrontaliera istituita nel 1995 con l’obiettivo di promuovere la cooperazione e l’integrazione tra i territori nella regione italo-svizzera dei laghi prealpini. Hanno già aderito a questa comunità di lavoro - spiegano gli esponenti del Carroccio - diverse realtà locali, tra le quali la regione Piemonte, la provincia del Verbano Cusio Ossola e alcuni comuni della provincia azzurra, come il comune di Domodossola che ha aderito recentemente al progetto con voto unanime. La forza, l’utilità e la vitalità della “Regio Insubrica”, espressione del territorio insubrico e transfrontaliero, si misurano grazie al sostegno, alle proposte e, quindi, al coinvolgimento degli enti locali e degli attori culturali, accademici ed economici presenti sul territorio, nonché dei cittadini stessi che costituiscono il sale della comunità per vocazione votata ad un approccio dal basso.
La presenza all’interno dell’ufficio di presidenza della “Regio Insubrica” del sottosegretario alla presidenza della regione Piemonte, Alberto Preioni, inoltre - così Strada e Valente - non può che rafforzare ulteriormente la voce del nostro territorio all’interno della comunità transfrontaliera, agevolando il dialogo e la cooperazione diretta tra le istituzioni e gli enti coinvolti. L’adesione del comune di Omegna al progetto, pertanto, consentirebbe di rafforzare la collaborazione e l’integrazione di un territorio, quello cusiano, in una regione “funzionale” che affonda le sue radici in una geografia, una storia e una cultura comune”, concludono i consiglieri della Lega.