Prendendo spunto dal testo promosso dall'associazionePro Vita e Famiglia faccio mio e integro il pensiero in questa importante giornata che mette sotto i riflettori il tema della violenza sulle donne.
"Ristabiliamo l’alleanza tra uomini e donne. Il rispetto per la dignità della donna è un'urgenza sociale e culturale che non ammette semplificazioni ideologiche.
La conseguenza di un approccio ideologico al problema della violenza sulle donne fa soltanto male sia agli uomini che alle donne; Strumentalizzare - per scopi meramente politici - questa piaga, fomentando l'idea di un fantomatico "regime patriarcale" per criminalizzare il genere maschile in quanto tale, non ha mai ridotto le violenze né rieducato qualcuno.
Il problema sono i troppi uomini immaturi e possessivi cresciuti in contesti privi di chiari limiti morali spesso proprio a causa dell’assenza di figure paterne sane.
Per contrastare la violenza resta quindi cruciale l'educazione familiare, a partire dal rispetto del padre verso la madre, che educando i figli proteggerà le donne che essi incontreranno nelle loro vite. Alimentare una “guerra dei sessi” è inutile e dannoso: al contrario, bisogna ristabilire un’alleanza tra uomini e donne che, non a caso, è alla base dell’esistenza umana.
Infine, non si possono più ignorare il ruolo ormai cruciale della pornografia, che diffonde un'idea predatoria delle relazioni: senza affrontare seriamente il suo devastante impatto sulla maturazione dei ragazzi, la violenza di genere non potrà mai essere arginata, e la presenza diffusa in Europa di culture che non riconoscono la libertà, la figura e i diritti della donna. No alla violenza sulle donna."
Marchini Alessandro
Consigliere Comunale di Arola