Il documentario "La natura dell'acqua" di Marco Tessaro, realizzato nell'ambito del progetto Interreg Italia-Svizzera "Parchi Verbano Ticino" (di cui l’Egap Ticino Lago Maggiore è capofila), è stato proiettato il 21 novembre scorso al Teatro Sociale di Sondrio, inserito in una rosa di 16 opere selezionate ufficialmente per il concorso nell’ambito della 38° edizione della Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi.
Domenica 24 novembre, durante la cerimonia finale del festival, l’opera ha ricevuto il premio Ezio Monti conferito da Italia Nostra Lombardia con la seguente motivazione: “Il documentario rappresenta una importante risorsa per la sensibilizzazione sulla gestione sostenibile dell’acqua in linea con i principi di Italia Nostra. Esplorando il lago Maggiore ed il Ticino, il film illustra la bellezza e la biodiversità di questi ecosistemi vitali, evidenziando le sfide legate all’urbanizzazione e all’industria. Con un approccio integrato che unisce dimensioni ecologiche, sociali ed economiche, invita a riflettere sull’interconnessione tra habitat naturali ed attività umane. Tessaro non si limita a documentare le pratiche ambientali ma evidenzia l’importanza della collaborazione fra enti, prospettiva sinergica cruciale per la salvaguardia del patrimonio naturale, culturale e paesaggistico”.
Il documentario non solo presenta la bellezza e l'unicità dei paesaggi e delle specie animali e vegetali che caratterizzano gli ambienti naturali del lago Maggiore e del fiume Ticino, ma evidenzia altresì le problematiche relative alla salvaguardia di questi ecosistemi.
Commenta il regista Marco Tessaro: “La natura dell’acqua è un documentario collettivo, realizzato grazie alla passione e alla competenza di un gruppo di lavoro formato da tecnici, amministratori e scienziati da cui ho attinto a piene mani per sviluppare i contenuti presentati. Gli ecosistemi e la biodiversità dello straordinario sistema Ticino - lago Maggiore meritano forme di tutela più efficaci, raggiungibili anche grazie alla consapevolezza scientifica emersa da questo importante progetto europeo”.
La direttrice dell’Egap Monica Perroni commenta: “Il progetto si è posto l’obiettivo di migliorare la gestione sostenibile della risorsa idrica nel sistema Verbano/Ticino in ottica ambientale, tramite la valutazione degli effetti della regolazione dei livelli del lago Maggiore, in particolare tenendo in considerazione nello specifico la gestione a monte della diga di Golasecca e gli effetti che possono verificarsi sugli ecosistemi naturali a valle della stessa. Ringrazio Marco Tessaro, perché con la sua capacità professionale è riuscito ad interpretare e rendere visibile come l’acqua e l’ambiente non abbiano confini amministrativi e interessino tutti i territori, sia a monte che a valle, e che quindi una gestione consapevole delle risorse idriche è un obiettivo comune. Ringrazio poi il Sondrio Festival che ci ha accolto ed ha ritenuto meritevole di proiezione il nostro documentario”.
Il documentario è visibile sulla homepage del sito istituzionale dell’Egap Ticino Lago Maggiore.