Sobrietà, solidarietà, collaborazione con le associazioni. Questo il manifesto del Natale 2024 a Omegna: il programma è stato presentato dall'assessore Mimma Moscatiello.
“Domenica, alle 17.30 - le sue parole - ci sarà l'accensione dell'albero davanti al municipio, in largo Cobianchi, con i volontari di Avis che distribuiranno gratuitamente cioccolata e panettoni. Ci saranno già sabato i mercatini all'Oasi della Vita di Bagnella con l'associazione Anima Rei e ad Agrano quelli nella zona del parco della Pasquera domenica mattina. Sempre domenica, alle 11.30, spazio alla sfilata per le vie del centro della Nuova Filarmonica Omegnese ed al pomeriggio, al Forum, lo spettacolo teatrale “C'era due volte Rodari”, scritto e interpretato da Vincenzo Valenti. Ogni giorno di fatto ci saranno eventi ed iniziative: il programma completo è disponibile sul sito e sui social”.
Le luminarie nelle vie sono interamente a carico del comune. “Viste le difficoltà che riconosciamo dei commercianti, abbiamo scelto di non chiedere nulla per le luminarie: ci è sembrato giusto così”, ha evidenziato Moscatiello. Che ha chiuso ricordando la collaborazione delle associazioni: “Il programma come è stato pensato e realizzato è merito anche dei tanti volontari che da sempre partecipano alla vita della nostra comunità. E che mettendosi al servizio degli altri incarnano perfettamente lo spirito del Natale”.