Attualità - 02 dicembre 2024, 18:00

Palasport, Brezza: "Mettere da parte le divergenze per tutelare una risorsa per la città"

Il capogruppo del Pd invita tutti i gruppi politici a unire le forze per migliorare la gestione della struttura

Palasport, Brezza: "Mettere da parte le divergenze per tutelare una risorsa per la città"

“In seguito alle recenti dichiarazioni politiche della Lega Giovani, in merito allo stato del palazzetto dello sport di Verbania, riteniamo fondamentale riportare l’attenzione sui punti cruciali della questione e lanciare un appello per una collaborazione costruttiva tra tutte le forze in campo”. Riccardo Brezza, capogruppo del Pd di Verbania, commenta così l’intervento della Lega Giovani, che sottolineava le “pessime condizioni” del palasport di Intra.

“Riconosciamo – prosegue Brezza in una nota - l’importanza di una struttura come il palazzetto dello sport, che rappresenta un punto di riferimento per centinaia di giovani e meno giovani appassionati di sport, in particolare di basket. A riguardo, negli anni, la Virtus Verbania ha dimostrato un impegno costante nel mantenere in vita questa struttura, occupandosi al meglio della pulizia e manutenzione ordinaria (ore e ore di volontariato spese direttamente dai genitori di atlete e atleti) organizzando numerose attività e garantendo un alto livello di partecipazione. Tuttavia – sottolinea - è innegabile che il palazzetto abbia bisogno di interventi di manutenzione e ammodernamento. È arrivato il momento di superare le polemiche e di concentrarci su un progetto concreto che permetta di riqualificare la struttura e di integrarla in un piano più ampio per lo sviluppo dello sport a Verbania”.

Brezza lancia dunque alcune proposte su cui lavorare per migliorare la gestione del palasport, invitando “tutte le forze politiche a mettere da parte le divergenze e a lavorare insieme per realizzare questo progetto. Il palazzetto dello sport è un bene comune che va tutelato e valorizzato per il bene di tutta la comunità”. Queste le proposte:

-              ⁠Valorizzare il lavoro svolto dalla Virtus Verbania: riconoscerne il contributo è fondamentale e prezioso diventa coinvolgerla attivamente nella definizione del futuro del palazzetto.

-              Elaborare un progetto di ristrutturazione e ammodernamento: Un progetto che tenga conto delle esigenze strutturali del palazzetto, dell’efficientamento energetico della struttura e dei bisogni delle diverse discipline sportive, delle associazioni e della comunità che possono avere interesse ad accedere alla struttura.

-              Integrare il palazzetto in una rete di strutture sportive: Creare un sistema integrato che comprenda il palazzetto, i campi da basket all’aperto e le altre strutture sportive presenti sul territorio, promuovendo la pratica sportiva e la salute dei cittadini.

-              Sostenere la crescita del basket a Verbania: Investire nella formazione dei giovani atleti, organizzare eventi e tornei, e promuovere la cultura sportiva.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU