Dopo l’annuncio dell’amministrazione comunale di Verbania riguardante il “Bando abitare”, a sostegno delle famiglie che devono far fronte, con difficoltà, all’aumento dei costi, arriva la replica del Partito Democratico e del gruppo Verbania si prende cura. Queste le parole di gruppi di minoranza:
“Il comunicato stampa del sindaco Albertella e dell’assessore alle politiche sociali Zucco, sul “Bando abitare” a favore dei cittadini più bisognosi, sembra far intendere che sia stato istituito solo ora da questa amministrazione. Peccato che si siano dimenticati di segnalare il fatto che il bando esisteva già, da alcuni anni.
Non solo: l’anno scorso il bando prevedeva contributi per 150mila euro. Ora le risorse stanziate sono minori e si è passati a 120mila euro, il contrario di quanto riportato nel comunicato in cui si afferma di aver “in questi primi mesi di mandato, incrementato proprio gli investimenti destinati alla spesa sociale per finanziare interventi come questo”.
Pur ritenendo un fatto positivo l'allocazione di risorse sul tema dell'emergenza abitativa, riteniamo che si possa fare di più e meglio: anziché depotenziare l'esistente andrebbero aumentate le risorse e sarebbe opportuno implementare politiche innovative e più efficaci.
È il senso dell'ordine del giorno sull'emergenza casa che abbiamo depositato in settembre e giace da allora in attesa di essere discusso in consiglio, mentre viene ripetutamente rinviato dall'amministrazione, evidentemente poco interessata a confrontarsi su una questione delicata ed emergenziale come quella della casa. Invitiamo quindi il sindaco e l'assessore Zucco ad utilizzare toni meno trionfalistici e a ricercare soluzioni concrete per un problema che non può più essere evitato”.