E siamo al penultimo atto del 2024, pallavolisticamente parlando, per le prime squadre di Pallavolo Altiora. Un turno splittato su due giornate con sabato la trasferta di ‘Camping Isolino Altiora’ in Serie C maschile sul campo di Stamperia Alicese Santhià e la difficile gara casalinga al PalaManzini in C femminile per ‘Mokavit RosAltiora’ che accoglierà Pallavolo Montalto Dora. Domenica invece trasferta tosta per la compagine di Serie D maschile ‘Pallavolo Altiora’ che scenderà in campo a Torino contro un Reba Volley di alta classifica.
Serie C maschile: a Santhià contro Stamperia Alicese altro match insidioso.
È proprio vero che il girone unico di Serie C maschile non lascia tregua. Il livello alto del raggruppamento, come è normale che sia, propone una dietro l’altra tante gare difficili ed indisiose. Sabato 24 dicembre, dalle 20.30, a Santhià tra le mura del Palasport Comunale A. Città affronterà un’altra formazione di buona classifica come è Stamperia Alicese Santhià. È anche questo n club che da anni e campionati affronta le compagini verbanesi. Antonio Remollino guida una formazione di ottimo livello che da inizio stagione si è piazzata in zone di medio alta classifica e che non sarà semplice da affrontare. Sarà un match stimolante da giocare, difficile per i lacuali ma anche per i torinesi. “Dobbiamo continuare il trend di questo ultimo periodo fuori casa dal punto di vista dei risultati – spiega coach Matteo Azzini - veniamo da una discreta partita con tante occasioni mancate in casa sabato, un peccato perché poteva essere un buon risultato. Santhià è una squadra che fa del ritmo gioco la caratteristica migliore e che ha un grande fondamentale di seconda linea. Arrivano da una brutta sconfitta ma in casa sanno fare cose grosse anche con squadre di primo piano; dovremo stare molto attenti e provare a fare un bel risultato”.
Sabato 14 dicembre, ore 20.30, Palasport A.Città, Santhià: Stamperia Alicese Santhià - Camping Isolino Altiora.
Serie C femminile: gara tosta al PalaManzini contro Montalto Dora
Nuovo match al PalaManzini per Mokavit RosAltiora la prima squadra femminile di Pallavolo Altiora; sabato alle 20.30 nell’impianto di Via Madonna di Campagna, palestra del Liceo Bonaventura Cavalieri, arriva un avversario contro il quale di recente spesso il volley femminile verbanese si è dovuto cimentare. C’è Pallavolo Montalto Dora, squadra che punta in alto e che dopo una stagione passata con tanti infortuni che ne hanno limitato la corsa è nelle posizioni di vertice della graduatoria. La compagine biancorossa, guidata dal frizzante Alessandro Vallero, con giocatrici di livello importante come Martina Vevey, Giorgia Zatta, Gaia Fornasier ed Agnese Carazzato guarda decisamente ai play off e sarà un avversario complicato in questo filotto difficile, anche tra le mura amiche del PalaManzini. “Stiamo preparando un'altra gara difficile – dice coach Balzano - lavorando sui nostri punti deboli e allo stesso tempo migliorando le cose che sappiamo fare bene per avere certezze da mettere in campo. Abbiamo delle defezioni per motivi di studio oltre alla probabile assenza di Jonida Progni ferma per un problema fisico non ancora risolto. Venerdì non avremo modo di allenarci perché il PalaManzini che è palestra del Liceo Cavalieri è occupato per un Open Day; questo provoca non pochi problemi organizzativi ad una società sportiva che ha tre squadre in campionati regionali. Grazie all'impegno e alla disponibilità di coach Enrico Bertarelli e della squadra maschile di Serie D, che ringraziamo, riusciamo ad allenarci ugualmente nella palestra di gara, aspetto importante per la preparazione di un incontro molto difficile”.
Sabato 13 dicembre, ore 20.30, PalaManzini Verbania: Mokavit RosAltiora – Pallavolo Montalto Dora.
Serie D maschile: domenica in trasferta contro Reba Volley
Giocherà invece domenica alle 18.00 nella Palestra Manzoni di Corso Svizzera a Torino la squadra di Enrico Bertarelli. I giovani ragazzi della Serie D di Pallavolo Altiora dovranno vedersela contro una squadra di alta classifica, un po’ come i loro amici ed amiche di categoria superiore. Avversari saranno i biancoverdi del Reba Volley, una PGS (Pallavolo Giovanile Salesiana) torinese che in questa stagione diretta da coach Antonio D’Alessandro bazzica con merito l’alta graduatoria. Una squadra buona, un ambiente sempre caldo fanno del match una sfida davvero insidiosa per Celant e compagni: “Sarà un week end ‘caldo’ perché incontreremo Reba Volley in quel di Torino – dice coach Bertarelli - una formazione decisamente di livello sia per composizione che per posizione in classifica. Sarà sicuramente una gara impegnativa nella quale dovremo dare il massimo. Il lavoro che stiamo facendo inizia a dare i suoi frutti e il gruppo è sempre più unito e amalgamato. Confido nella determinazione dei ragazzi che cercheranno di dare il massimo”.
Serie D maschile, domenica 15 dicembre, ore 18.00, Palestra Manzoni Campi destra Torino: Reba Volley - Pallavolo Altiora.