Territorio - 18 dicembre 2024, 11:00

Il vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla in visita al Museo del Paesaggio di Verbania

Monsignor Brambilla ammira la collezione permanente e la mostra temporanea, ribadendo l'importanza dell'arte e del paesaggio per lo sviluppo turistico del territorio

Il vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla in visita al Museo del Paesaggio di Verbania

Nel pomeriggio di lunedì 16 dicembre, Monsignor Franco Giulio Brambilla, vescovo della Diocesi di Novara, ha visitato il Museo del Paesaggio di Verbania, un luogo simbolo della cultura e dell'arte del territorio.

Accompagnato dal presidente del Museo, Carlo Ghisolfi, il vescovo ha avuto l’opportunità di esplorare le sale di Palazzo Viani Dugnani, che custodiscono la prestigiosa collezione permanente del museo, e di apprezzare la mostra temporanea dedicata all’artista Davide Maria Coltro. Particolare attenzione è stata rivolta alle due celebri Allegorie di Paolo Veronese, capolavori che impreziosiscono ulteriormente l’offerta culturale della struttura.

Al termine della visita, Monsignor Brambilla ha sottolineato l'importanza dell’arte, del teatro e del paesaggio come elementi fondamentali per valorizzare la vocazione turistica del territorio: “Il Vco deve puntare sull’arte, sul paesaggio, sul teatro, deve continuare a sviluppare la sua vocazione turistica attraverso i molteplici linguaggi”. Il vescovo si è inoltre impegnato a farsi portavoce delle bellezze del Verbano Cusio Ossola nella città di Novara, contribuendo così a divulgarne il valore e il potenziale.

Il presidente del Museo del Paesaggio, Carlo Ghisolfi, ha ringraziato Monsignor Brambilla per la sua visita e il suo interesse, evidenziando l'importanza di avere un “alleato” d’eccezione per promuovere i tesori custoditi dal museo: “Abbiamo un alleato in più per divulgare i nostri tesori”.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU