Territorio - 22 dicembre 2024, 19:00

Bando Emblematici, più di 1 milione per il progetto "Civitas" della parrocchia di Omegna

L'iniziativa è volta alla ristrutturazione di spazi per eventi artistico-culturali e la realizzazione di una struttura dove realizzare attività educative e aggregative per ragazzi e famiglie

Bando Emblematici, più di 1 milione per il progetto "Civitas" della parrocchia di Omegna

La Fondazione Cariplo ha ufficializzato il sostegno di cinque importanti proposte “emblematiche” nel Vco e fra queste spicca il progetto “Civitas: le due fucine arte e socialità” presentato dalla parrocchia S.Ambrogio di Omegna in partnership con il comune: il progetto  beneficia di un contributo di 1 milione e 200 mila euro.

L'iniziativa combina arte e socialità, con la ristrutturazione di spazi per eventi artistico-culturali e la realizzazione di una struttura dove realizzare attività educative e aggregative per ragazzi e famiglie. Si intende concretizzare l'idea di due "fucine" a carattere artistico-culturale e aggregativo-sociale a servizio non solo dei cittadini ma anche di un'utenza allargata al turismo culturale e scolastico.

“Con questo progetto si guarda al centro della città attraverso una visione educativa legata alla presenza dell’oratorio, formativa considerando le realtà scolastiche, la Ludoteca e il Forum e sociale, creando luoghi di aggregazione capaci di mettere in rete e coinvolgere famiglie, adulti e giovani.  – commenta don Gianmario Lanfranchini –. È stata una sfida non semplice, condizionata dalla necessità di seguire scrupolosamente tutte le fasi della co-progettazione, ma che abbiamo vinto grazie al contributo della Fondazione Cariplo e alla raccolta fondi promossa che si rivelerà fondamentale per coinvolgere tutti. È una tappa significativa di un cammino che continua con spirito comunitario e nell’ottica di un progressivo rinnovamento”.

“È certamente una splendida notizia, ma soprattutto è una meravigliosa opportunità di proseguire nella direzione di un’opportuna trasformazione di luoghi che vorremmo riqualificare e restituire ai cittadini affinché possa vivere delle vere e proprie esperienze, sotto il profilo culturale, artistico e sociale. – sottolinea il sindaco di Omegna Daniele Berio –. A volte, nel tempo, si smarriscono gli obiettivi veri per i quali sono stati pensati alcuni spazi, come ad esempio il Forum; la nostra intenzione è quella di recuperare quegli obiettivi. La sinergia che si è creata attorno a questo progetto tra la parrocchia S.Ambrogio e l’amministrazione comunale dimostra come nell’ambito di una comunità come la nostra, sia possibile raggiungere risultati impensati e impensabili, che ci danno la possibilità di guardare al futuro con una sguardo diverso e di tracciare nuove prospettive”.    

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU