In vista dei festeggiamenti per il Capodanno, il comune di Verbania ha adottato un provvedimento per “salvaguardare la pubblica incolumità”. In particolare, il 27 dicembre è stata emessa un’ordinanza del sindaco Giandomenico Albertella che vieta “su tutto il territorio comunale della città di Verbania e, in special modo, in piazza Garibaldi e nelle piazze principali della città, di far esplodere articoli pirotecnici di qualsiasi genere, fatti salvi spettacoli autorizzati ai professionisti”.
“In deroga al punto precedente – si legge ancora nell’ordinanza - è concesso l’utilizzo di articoli pirotecnici, dotati di regolare omologazione, in occasione dei festeggiamenti della notte di Capodanno, purché l’accensione avvenga in luoghi isolati e con modalità tali da non recare pregiudizio, anche solo potenziale, ad alcuno. Le violazioni al suddetto divieto saranno punite con sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro. Il personale di polizia locale e gli altri agenti della forza pubblica sono incaricati della vigilanza e dell’esatta osservanza della presente ordinanza”.
L’ordinanza non è valida solo nella notte di Capodanno, ma per tutto il periodo compreso tra il 28 dicembre e il 6 gennaio.