Sport - 12 gennaio 2025, 15:30

Pallavolo Altiora inizia il 2025 con una vittoria e due sconfitte

Successo della serie C maschile nel cuneese

Pallavolo Altiora inizia il 2025 con una vittoria e due sconfitte

Iniziato con una bella vittoria esterna e due sconfitte, comunque, da definirsi onorevoli il 2025 ‘ufficiale’ di Pallavolo Altiora, annata che si preannuncia piena di tanto momenti di vivere. In C maschile la trasferta di Busca per Camping Isolino Altiora si è chiusa con una bella vittoria in rimonta. I ragazzi di Matteo Azzini contro Mario castellino Top Four Busca vanno sotto perdendo il primo set ma ribaltano di giustezza e si portano tre punti sul pullman. Al PalaManzini Mokavit RosAltiora, in C femminile, perde contro la quotata Volley Cigliano, terza forza del girone. Finisce con un 3-1 per la squadra vercellese contro una Verbania che comunque non demerita e senza qualche ingenuità avrebbe anche potuto portare la partita al quinto set. Il PalaGrillano di Ovada è amaro, se non altro sottoforma di risultato, per la formazione di Serie D maschile, che perde contro la quotata Interwaste Ovada. I lacuali se la sono comunque lottata: due sconfitte abbastanza similari per le compagini di Fabrizio Balzano ed Enrico Bertarelli

Quelli che sono arrivati in casa di Mario Castellino Top Four Busca sono tre punti pesanti per Camping Isolino Altiora; perché sono arrivati in un campo sempre tignoso, perché sono arrivati contro una squadra interessante e perché portano la Verbania di C maschile in una ottima quarta posizione di classifica. La partita però è iniziata abbastanza male nella Provincia Granda; la correlazione muro difesa non funziona granché e Busca, che, come detto, ci sa fare al di là della classifica, passa in vantaggio chiudendo 25-19. Qui però arriva la reazione che porta ad impattare netto sul 13-25 ed a vincere il terzo con un bel punto a punto. Il quarto set chiude i giochi sul 20-25. Gran bel successo: “Sono tre punti davvero belli questi, punti d’oro – spiega Matteo Azzini – perché la settimana è stata difficilina dal punto di vista fisico. Ci manca David Frison, abbiamo qualche acciacco fisico ma a noi piace stare zitti e lavorare senza farci pesare le cose. Nel primo set in effetti abbiamo perso male proprio per un muro-difesa negativo ma successivamente si è vista una gran reazione; il secondo set lo abbiamo vinto nettamente, nel quarto c’è stato un punto a punto sino alla fine che è finito positivamente per noi ed il quarto ci ha visti scappare via; Busca è venuta a prenderci ma noi abbiamo nuovamente trovato un break di tre punti che si è rivelato decisivo. Abbiamo fatto una bella partita di testa, con tanta energia messa ma in modo positivo. Sono contento, sappiamo che il campionato è ancora lungo, è il nostro mantra; stiamo sul pezzo e lavoriamo. Faccio un applauso alla squadra per come ha fatto bene le cose che doveva fare”. 

Per la serie C femminile, una Cigliano ‘grandi firme’ si prende tre punti al PalaManzini, grandi firme, si, perché la squadra di Marco Bono si è presa il successo trascinata dalle fuoriserie Mercedesz Kantor, Halima Abdalhana e diremmo anche dalla verve del libero Ester Bertolotto. Tre punti meritati dalla compagine vercellese contro una Mokavit RosAltiora che contro la terza forza del girone non ha per nulla meritato e se si eccettua un secondo set bruttino sempre stata all’altezza della situazione tanto da aver sfiorato un quinto set che tutto sommato avrebbe anche meritato e che è sfumato per qualche ingenuità. Cigliano nel primo set fa subito la voce grossa, scappando sul 5-10 che diventa 9-17. Set indirizzato anche se lo scatto finale delle lacuali vede un discreto recupero che porta i giochi sul 20-25. Del secondo set poco da dire, i fondamentali non girano, la ricezione sbanda ed è 11-25 che significa 2-0 per le ospiti. Che la pallavolo sia uno sport molto ‘psicologico-umorale’ non lo si scopre certo adesso; fatto sta che una gara che pareva comunque indirizzata a chiudersi più o meno a breve si riapre clamorosamente. La Mokavit cambia passo in battuta, Cigliano si deconcentra ed è 7-1 Verbania. Qui entra in scena Sonia Cottini che dapprima picchia forte in battuta e poi stampa a terra tutto ciò che le passa davanti senza contare qualche difesa super. È 20-5 anche perché oltre al delirio agonistico della schiacciatrice di Casale Corte Cerro anche le compagne performano alla grande. Set dominato: 25-7 e la partita continua. Il set numero quattro è molto tirato; adesso la gara è in equilibrio con un punto di vantaggio per una, uno punto di vantaggio per l’altra. Sul 22-23 Cigliano decidono due dettagli; un errore al servizio che dice 22-24 ed una palla mal gestita che regala l’attacco del 22-25 alle ospiti che di conseguenza vincono. “Direi che è stata una bella gara contro una ottima squadra con individualità importanti e ben allenata dall'amico Marco Bono – dice coach Balzano - sono contento per la reazione che hanno avuto le ragazze anche quando erano sotto 2-0 e perché non hanno mai mollato sfiorando il quinto set. Abbiamo lottato e giocato scambi alla pari mettendo anche noi in mostra giocatrici di alto livello. Purtroppo, ancora alcune ingenuità e imprecisioni non ci hanno fatto gioire per quel punticino che ad un certo punto pareva possibile fare. Lasciatemi dire grazie al pubblico che è sempre caloroso e che ci spinge a giocare sempre meglio tra le mura amiche”.

Alla fine, per la serie D maschile i tre punti se li tiene Interwaste Ovada, squadra di alta classifica, ma la partita di Pallavolo Altiora è stata importante e per vincere la squadra di casa ha dovuto sudarsela. Il primo set lo vince la squadra ovadese sul 25-20 ma Celant e compagni sanno impattare e chiudere 21-25 portando i giochi sull’1-1. Il terzo set ha forse deciso le sorti della gara, Verbania ha i palloni per chiudere e portarsi avanti ma alla fine passa Ovada 25-23, tirato anche in quarto parziale che sul 25-20 regala i tre punti ai padroni di casa. “Vero, è stata una partita abbastanza combattuta – dice coach Bertarelli – nella quale i padroni di casa hanno saputo gestire meglio i momenti più delicati ed è stato probabilmente quello a fare la differenza. Ci siamo difesi bene, peccato non aver chiuso a nostro favore il terzo set che ci avrebbe fatto incamerare un punticino importante. Sono comunque soddisfatto dei ragazzi perchè non hanno mai mollato. Adesso si continua; andiamo avanti per affrontare l'ultima partita di andata e per cominciare bene cominciare il girone di ritorno nel quale dovremo coronare il nostro obiettivo stagionale”.

Comunicato Stampa - l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU