L’associazione 21 Marzo organizza, per martedì 21 gennaio alle 18.00 alla Casa della Resistenza, un incontro pubblico per la presentazione dei risultati dell’indagine sulla situazione giovanile nel Vco. La conferenza è preceduta, alle 16.00, da un workshop introduttivo rivolto a enti e operatori.
Grazie al supporto della Fondazione Con i Bambini e della Fondazione Comunitaria Vco Ente Filantropico, e alla collaborazione delle scuole aderenti e dei partner di Comunità Educante Vco, a maggio 2024 l’organizzazione Codici Ricerca e Intervento ha condotto un’indagine rivolta a tutti i giovani della nostra provincia. Lo studio ha analizzato aspetti fondamentali della loro vita, come il benessere mentale e scolastico, la partecipazione giovanile, il rapporto con i genitori e il mondo adulto, le possibilità di trasporto. L’indagine, che ha raccolto le risposte di 1866 giovani tra gli 11 e i 19 anni, mirava a mappare i loro bisogni e desideri.
L’evento del 21 gennaio sarà l’occasione per condividere i risultati emersi e per riflettere insieme su come tradurli in azioni concrete. Sono invitati tutti i soggetti che si occupano di educazione e di giovani sul nostro territorio: referenti e professionisti di enti pubblici, privati e del terzo settore attivi in ambito educativo, rappresentanti delle amministrazioni pubbliche e decision makers, insegnanti, youth workers, genitori, e tutti i cittadini interessati.
L’evento sarà preceduto, alle 16.00, da un incontro rivolto agli operatori attivi in ambito educativo per rispondere alla domanda “Che cos’è una Comunità Educante?”. A raccontarlo sarà “N.o.e. Nuovi Orizzonti Educativi”, la comunità educante del quartiere Barriera di Milano da Torino, che condividerà la propria esperienza e illustrerà come una comunità educante può operare efficacemente e mantenersi nel tempo.
Per partecipare ad uno o a entrambi gli incontri è consigliata la prenotazione tramite l’apposito modulo online.