Attualità - 18 gennaio 2025, 19:12

Inaugurazione dei due nuovi mezzi della Croce Verde: un simbolo di solidarietà e impegno per il territorio

Una nuova ambulanza e un pulmino destinato al trasporto di ragazzi autistici. L’evento diventa occasione per ribadire la necessità di rafforzare il sistema sanitario locale

Inaugurazione dei due nuovi mezzi della Croce Verde: un simbolo di solidarietà e impegno per il territorio

A Verbania oggi si è tenuta l’inaugurazione di due nuovi mezzi per la Croce Verde. La cerimonia, svoltasi in piazza Ranzoni, ha rappresentato non solo un passo avanti per il servizio sanitario locale, ma anche un tributo all’importanza del volontariato e alla forza della comunità.

I nuovi mezzi, una moderna ambulanza e un pulmino per il trasporto di ragazzi con disturbi dello spettro autistico, sono il frutto di un lavoro sinergico tra associazioni, istituzioni e fondazioni. Il pulmino, del valore di 45mila euro, è stato donato dall’associazione benefica Beach for Babies, che da anni organizza competizioni sportive per raccogliere fondi a scopi sociali. L’ambulanza, invece, è stata acquistata grazie a un finanziamento di 50mila euro della Fondazione CRT, integrato da risorse della Croce Verde, per un costo complessivo di 120mila euro.

Durante l’evento, il sindaco Giandomenico Albertella ha colto l’occasione per sottolineare l’urgenza di avviare i lavori per la Casa della Comunità a Sant’Anna. “Questo progetto è prioritario per affrontare problemi come la carenza di medici di base e migliorare i servizi sanitari sul territorio,” ha affermato Albertella, rivolgendosi all’assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi e al nuovo direttore generale dell’ASL VCO, Francesco Cattel. Entrambi hanno confermato l’impegno a velocizzare l’apertura di questa struttura fondamentale.

“La collaborazione tra Croce Verde e Croce Rossa è un modello unico che dovrebbe essere esportato in altre zone del Piemonte,” ha dichiarato Riboldi. Anche Maurizio De Paoli, presidente della Fondazione Comunitaria del VCO, ha espresso gratitudine per il lavoro incessante dei volontari, soprattutto durante l’emergenza COVID-19 e nell’accoglienza dei profughi ucraini. I due mezzi sono stati poi benedetti da don Fausto Cossalter.

Il doppio taglio del nastro è stato affidato a Luca Parma, presidente di Beach for Babies, per il pulmino, e all’assessore Riboldi per l’ambulanza. Il presidente della Croce Verde, Luca Sforzini, ha evidenziato come questi mezzi rappresentino un aiuto concreto per migliorare i servizi offerti alla comunità. “Siamo qui per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato,” ha dichiarato.

L’evento non è stato solo un momento di celebrazione, ma anche un richiamo alla necessità di continuare a investire nel sistema sanitario e nel volontariato. “Questa inaugurazione è la dimostrazione che insieme si possono raggiungere grandi obiettivi,” ha concluso il sottosegretario alla Presidenza della Regione, Alberto Preioni.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU