Attualità - 19 gennaio 2025, 18:05

Omegna: nuove telecamere e illuminazione contro il vandalismo

Il Comune annuncia interventi per la sicurezza al Parco Maulini e nel centro storico. Previsti progetti educativi nelle scuole per dialogare con i giovani e affrontare il disagio generazionale

Omegna: nuove telecamere e illuminazione contro il vandalismo

Miglioramento dell'illuminazione pubblica e nuove telecamere. Questi sono gli interventi che saranno a carico del comune per contrastare l'ondata di episodi vandalici delle ultime settimane, in particolare nell'area del Parco Maulini e del centro storico. Questo quanto emerso nel corso del tavolo del comitato per l'ordine e la sicurezza tenutosi in Prefettura.

"Nuove telecamere - le parole del primo cittadino di Omegna Daniele Berio - consentiranno di poter utlizzare le immagini a scopo punitivo. Presto faremo  anche la revisione di alcuni regolamenti che permetteranno alle Forze dell'Ordine di poter intervenire con ancora maggiore determinazione, laddove sarà utile e necessario".

Non mancheranno poi dei momenti di confronto e dialogo nelle scuole, con dei progetti educativi ad hoc che saranno proposti insieme alle forze dell'ordine ed alla consulta giovanile.

"Bisogna capire i disagi, le problematiche e le preccupazioni che affliggono il mondo dei giovani. Un grazie al Prefetto per questo incontro, che è stato molto utile e costruttivo. La riunione di ieri si prefigura come il primo momento ufficiale di un cammino che il comune di Omegna ha intrapreso per riuscire a rispondere alle richieste di attenzione da parte delle famiglie, degli operatori economici della città e per cercare un giusto approccio con le nuove generazioni che sono alla continua ricerca di una maggiore stabilità anche emotiva e di prospettive" chiosa ancora il sindaco omegnese.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU