In occasione del Giorno del Ricordo, che si celebra ogni anno il 10 febbraio per onorare le vittime delle foibe, dell’esodo istriano-fiumano-giuliano-dalmata e le tragedie legate alle vicende del confine orientale, il Comitato 10 Febbraio di Verbania organizza una cerimonia di commemorazione.
Il ritrovo è fissato per le ore 10.00, sotto la tettoia del vecchio imbarcadero di Intra, per proseguire poi in processione fino al Parco Cavallotti, dove è situata la lapide commemorativa. La cerimonia si inserisce nell’ambito delle iniziative volte a ricordare una delle pagine più dolorose della storia del nostro paese.
Quest’anno, l’orazione ufficiale sarà tenuta dal dott. Giulio Capriata, che offrirà una riflessione sulle tragedie vissute dai profughi e dalle vittime delle violenze perpetrate durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Alla commemorazione, aperta a tutta la cittadinanza, interverranno anche personalità civili e militari, nonché studenti delle scuole del territorio, con la partecipazione speciale del presidente della Consulta degli studenti del Vco.