Attualità - 03 febbraio 2025, 14:00

Concorso per il reclutamento di nuovi marinai: posti disponibili anche sul lago Maggiore

Le domande devono essere presentate entro e non oltre il 7 febbraio

Concorso per il reclutamento di nuovi marinai: posti disponibili anche sul lago Maggiore

Il ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha indetto tre bandi di concorso per il reclutamento di 96 persone, che saranno assunte a tempo pieno e determinato, tra i 3 e gli 8 mesi, presso la direzione di esercizio della navigazione lago di Garda della gestione governativa navigazione laghi Maggiore, di Garda e di Como.

I bandi sono stati pubblicati sul sito del ministero dei trasporti e sul portale del reclutamento della pubblica amministrazione InPa. I primi due bandi prevedono, rispettivamente, il reclutamento di 54 e 30 marinai, mentre il terzo offre 12 posti per “operatore generico”.

Per tutti e tre i concorsi sono richiesti i seguenti requisiti: essere cittadini italiani, aver compiuto il 18esimo anno di età, godere di diritti civili e politici, possedere l’idoneità fisica all’impiego, non essere esclusi dall’elettorato politico attivo né licenziati, destituiti o dispensati dall’impiego in una pubblica amministrazione, non essere stati dichiarati decaduti per avere conseguito la nomina o l'assunzione mediante documenti falsi o viziati da nullità insanabile e non avere riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all'assunzione presso una pubblica amministrazione.

Chi volesse partecipare al concorso, è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di primo grado, ma anche essere in grado di nuotare e vogare.

Le domande di partecipazione al bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica tramite il portale di reclutamento inPa. È necessario essere in possesso di credenziali Spid, carta d’identità elettronica, Cns oppure eIdas. Le domande devono essere inviata entro e non oltre il 7 febbraio.

Il concorso, per tutti e tre i bandi, prevede un esame preliminare di idoneità al nuoto e alla voga, seguito da una prova scritta e una prova orale. Al termine delle prove sarò redatta una graduatoria finale. Le date delle prove saanno comunicate tramite il portale in Pa con almeno 15 giorni di anticipo.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU